Al Teatro Eden “Lune”, lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Coletti

di

 

Verrà presentato venerdì 31 maggio 2019 ore 20.30 al Teatro Eden di Treviso, nell’ambito della XXV Rassegna della Rete Il Teatro a Scuola, lo spettacolo Lune. Il lavoro è l’esito del laboratorio teatrale che l’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso da molti anni rivolge alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Quest’anno il laboratorio rientra nel più ampio progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

«Quest’anno abbiamo lavorato per ricordare un evento importantissimo, lo sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto proprio 50 anni fa – afferma la professoressa Innocenza Pappagallo che, insieme alla collega Stefania Canel, coordina il laboratorio – Il lavoro di messa in scena parte da quello che hanno letto e scritto gli studenti, quindi i loro pensieri saranno l’incipit della rappresentazione. Il lavoro ha affrontato poi ilrapporto tra l’uomo e la luna, a partire dai filosofi presocratici passando attraverso le scienze con Galileo Galilei e la letteratura con Ariosto e l’Orlando Furioso e Le Cosmicomiche di Italo Calvino. Si conclude con lo sbarco sulla Luna, prendendo ispirazione dal libro Quel giorno sulla Luna di Oriana Fallaci; ma a fare da filo conduttore sono alcuni versi di Giacomo Leopardi Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia».

Un laboratorio che si basa sulla destrutturazione dei ruoli consueti per scoprire potenzialità e abilità nuove che hanno una ricaduta anche sulla didattica tradizionale. Il percorso si sviluppa in una prima parte che affronta la tecnica teatrale e l’allestimento, lavorando sulla gestualità, la percezione dello spazio scenico, la recitazione, la musica. La scenografia e i costumi vengono realizzati con il prezioso contributo della signora Claudia Torresan. La seconda parte del percorso è dedicata invece al lavoro con il testo e all’elaborazione del copione, con l’attribuzione dei ruoli
e la preparazione dello spettacolo.

 

Per informazioni: https://comprensivo5colettitv.edu.it

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK