Una risposta ai bisogni delle famiglie attraverso la conoscenza reciproca e la partecipazione a scuola

di

La scuola come punto di riferimento per costruire sinergie educative coerenti, che diventa un polo riconosciuto per i bambini che la frequentano e per le loro famiglie: è questo uno degli obiettivi del progetto Kepler 5 -14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è promosso da La Esse, in collaborazione con tre Istituti Comprensivi di Treviso, l’IC Felissent, l’IC Martini e l’IC Coletti, la cooperativa Solidarietà e l’Università di Pisa. Attraverso il coinvolgimento delle mamme e dei papà, creando occasioni di espressione, il progetto mira a sostenere contesti positivi con la partecipazione attiva de diversi soggetti in gioco. La scuola diventa agente di connessione tra diversi bisogni che si incontrano nelle famiglie: il sostegno ai genitori dentro spazi di partecipazione, permette di acquisire nel tempo la capacità di prendere consapevolezza del loro ruolo e di affrontare le sfide educative richieste da una società complessa e plurale. Per conoscere un’azione concreta che si sta sviluppando nell’ambito del progetto Kepler 5-14, abbiamo incontrato la maestra Enrica Giannetti della Scuola Primaria Niccolò Tommaseo, dell’I C Felissent.

Quanto è importante l’attivazione dei genitori all’interno della scuola?
La presenza dei genitori nella vita della scuola è molto importante. I genitori fanno parte della famiglia di provenienza dei bambini e la scuola mira all’apprendimento e alla crescita da tutti i punti di vista.  Per questo riteniamo necessaria la collaborazione tra scuola e famiglia, non sono due agenzie separate e si raggiungono risultati significativi solo comunicano tra di loro. La scuola primaria ha lavorato molto in questi anni ma dobbiamo prendere atto che la nostra società nel tempo è cambiata, alcuni elementi culturalmente diversi necessitano di strumenti diversi, sia quelli della famiglia che quelli della scuola. Per contrastare la povertà educativa dobbiamo attivare una relazione importante con i genitori, per poter attivare una relazione altrettanto importante con i bambini, perché per farli crescere è necessario coinvolgerli in un percorso.

Come si è sviluppato il percorso di coinvolgimento dei genitori nella vostra scuola?
La nostra esperienza alle Scuola Primaria Tommaseo è iniziata con la collaborazione degli educatori di La Esse. Abbiamo colto l’opportunità del progetto Kepler 5 -14. Grazie alle competenze e alle risorse, abbiamo potuto attivare percorsi finalizzati al coinvolgimento e all’integrazione delle famiglie nella scuola, ma anche tra di loro così come nel quartiere, il quartiere in cui ci troviamo che oggi, in cui è più faticoso ritrovare una dimensione di vita e di aggregazione.La scuola è l’agenzia educativa trasversale, aperta, per accogliere culture diverse. Partendo dal confronto con i rappresentati di classe, abbiamo proposto i primi incontri per condividere gli obiettivi dati. In occasione della festa fine anno scolastico, abbiamo dedicato una postazione con banchetto, per far conoscere il progetto di coinvolgimento delle mamme e dei papà. Il gruppo oggi conta sulle forze di 14 persone e si è dato un nome: Insieme got talente lavorerà per condividere le competenze. Ognuno metterà a disposizione della scuola, degli altri genitori e dei bambini le proprie capacità tenendo durante l’anno scolastico dei laboratori di musica, danze, cucina, abilità manuale e gioco.

Quali sono gli obiettivi dei laboratori che saranno realizzati nel prossimo anno scolastico?
Quando abbiamo restituito i risultati ottenuti ai genitori e ai colleghi, abbiamo capito che il prossimo anno vogliamo creare deimomenti aggregativi, nel pomeriggio, tra genitori ma anche genitori e bambini, in base alle disponibilità di ognuno. La scuola aperta si fa punto di riferimento per il dialogo e per lavorare sul progetto di plesso per l’integrazione dei bambini attraverso i vari linguaggi, per esempio le danze e i canti del mondo che affronteremo proprio nei laboratori.

Quanto le proposte extrascolastiche per minori e genitori sono occasioni di crescita e di prevenzione?
È necessario alimentare sempre il patto educativo tra la famiglia e la scuola, un modo per avvicinare le persone alla vita quotidiana nella scuola e per fare vera integrazione e, per esempio, per migliorare e imparare ad esempio la lingua italiana. Solo condividendo occasioni aggregative e di confronto possiamo creare ambienti sani, occasioni e risorse da cogliere per crescere, per tutti noi.

Anche se l’anno scolastico è terminato, state già progettando le azioni per settembre.
Nonostante la stanchezza di fine anno, tra le ultime pratiche da chiudere e le aule e i materialida riordinare, cominciare a gestire la progettazione in vista del nuovo anno è molto stimolante. Le idee che sono emerse, ad esempio, sulla base di quello che abbiamo realizzato con i genitori ci aiutano a pensare a cosa faremo. Continueremi a lavorare su questo filone, per fare integrazione in modo concreto e per affrontare le difficoltà insieme, anche grazie l supporto degli educatori, per coinvolgere un numero sempre più ampio di genitori e per rinforzare il loro legame con la scuola.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta della propria identità attraverso il teatro sociale

di

Sono stati 23 i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che hanno partecipato al laboratorio di teatro sociale Diverso da...

Le grandi scoperte dell’uomo nella Preistoria

di

La cooperativa Solidarietà propone il nuovo programma di attività didattiche per le Scuole Primarie di Treviso per fare cultura sulla disabilità divertendosi...

Un nuovo appuntamento con l’Educatè

di

Ritorna l’appuntamento con l’Educatè, un invito rivolto ai bambini e a i loro genitori per trascorrere, a scuola, un momento di convivialità...