Parte a Treviso il progetto Kepler 5-14

di

Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti è il progetto ideato e promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti comprensivi di Treviso – IC1 Martini, IC3 Felisset, IC5 Coletti – per sostenere il benessere e la crescita dei minori di età tra 5 e 14 anni.
Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Protagonisti sono gli alunni e le loro famiglie, i docenti, le persone, i gruppi e le associazioni attive nel territorio. Attraverso un finanziamento di 550 mila euro per tre anni, da febbraio 2019 e fino a febbraio 2022, saranno al lavoro insieme per promuovere la crescita inclusiva e consapevole dei bambini e ragazzi.

Accanto a La Esse e ai tre istituti scolastici, sono parte attiva del progetto la Cooperativa Sociale Solidarietà Onlus e l’Università di Pisa. Partner sono il Comune di Treviso, le associazioni Quartiere di San Paolo, Associazione San Paolo di Treviso, Auser Cittadini del Mondo, il Circolo Insieme di San Liberale, I Care Onlus, CPIA Alberto Manzi, le Parrocchie di Canizzano, Santa Maria Ausiliatrice, San Bartolomeo Urbano.

Due i punti di forza di Kepler 5-14: la riorganizzazione della scuola nei suoi strumenti didattici e la valorizzazione delle competenze relazionali e sociali come volano di integrazione.

Selezionato assieme ad altri 82 progetti, tra 432 proposte presentate da tutta Italia, coinvolgerà attivamente oltre 1000 ragazze e ragazzi, 600 nuclei familiari e almeno 100 persone che operano nel volontariato, nell’ambito della rete delle associazioni partner di progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PreSkquola: al via il laboratorio per prepararsi al nuovo anno scolastico

di

  L’estate sta finendo e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna a scuola con le...

Le interviste: Laura Fantuzi, referente dell’Istituto Comprensivo Felissent

di

  Il punto di vista di Laura Fantuzi, referente di progetto per l’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, che risponde alle nostre domande sulle...

Il Laboratorio educativo pomeridiano torna a scuola

di

Torna in presenza il Laboratorio educativo pomeridiano per gli studenti degli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso a cura degli educatori...