PreSkquola: al via il laboratorio per prepararsi al nuovo anno scolastico

di

 

L’estate sta finendo e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna a scuola con le infradito ai piedi. Carichi di nuove energie, abbronzati o bruciacchiati, inizia per tutti un nuovo anno scolastico. Per riavvicinarsi ai cancelli e ritrovarsi con amici e compagni, gli Istituti comprensivi Felissent, Martini e Coletti di Treviso propongono il nuovo Laboratorio PreSkquola. Tra fine agosto e i primi giorni di settembre, gli studenti delle scuole superiori di secondo grado saranno coinvolti in diverse attività per prepararsi a riprendere le lezioni in classe, in vista dell’inizio della scuola.

L’obiettivo del Laboratorio PreSkquola, proposto nell’ambito del progetto Kepler 5-14, coordinato da La Esse e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quello di incontrarsi per condividere il racconto delle esperienze estive, ma anche le aspettative e i desideri del nuovo anno scolastico. Un’opportunità per organizzarsi e ripartire al meglio, con compiti e cartella “in ordine”.

Ogni scuola, inoltre, propone delle iniziative specifiche.
In particolare, all’Istituto Comprensivo Felissent saranno organizzate delle attività sportive. L’Istituto comprensivo Martini porterà avanti il lavoro svolto a fine luglio dedicato all’esperienza della Radio web, mentre all’Istituto Comprensivo Coletti si realizzeranno attività per dar voce ai ragazzi e prendersi cura della propria scuola.

Nello spirito del progetto Kepler 5 – 14, ogni mattina si lavorerà per creare un clima sereno e accogliente, per essere parte di un gruppo, ragazzi ed educatori, capace di affrontare insieme un nuovo anno scolastico e le sue sfide.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Generazioni Z: innovazioni educative tra scuola e territorio

di

Il progetto “Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti” presenta i risultati dopo 4 anni di interventi sulla povertà educativa minorile a...

Le interviste: Laura Fantuzi, referente dell’Istituto Comprensivo Felissent

di

  Il punto di vista di Laura Fantuzi, referente di progetto per l’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, che risponde alle nostre domande sulle...

Cosa ho appreso: la mancanza del linguaggio non verbale

di

Cosa ho appreso durante questo periodo di lontananza forzata dalla scuola, dagli insegnanti, dai ragazzi e dai loro genitori? Rispondono a questo...