A scuola di vela con Diversamente Marinai

di

In barca a vela con Diversamente Marinai
Quest’anno la ciurma di Diversamente Marinai è approdata a Porto Azzurro e si è dedicata ai ragazzi del locale campo estivo organizzato da L’isola che c’è. Attraverso le attività ludico-didattiche proposte dalle istruttrici e dagli istruttori dell’associazione, prima all’interno della struttura residenziale e successivamente durante le uscite in barca a vela, il piccolo equipaggio ha appreso i primi rudimenti di marineria e di conduzione di una barca a vela.

Leggi di più...

Come sfondo integratore abbiamo utilizzato il mondo avventuroso e coraggioso dei pirati. Abbiamo letto storie fantastiche della letteratura di mare e ci siamo immersi nei racconti di reali fatti storici avvenuti all’Elba secoli fa. Questo lavoro introduttivo ci è servito per costruire, giorno dopo giorno, un clima inclusivo e cooperativo.

Nella descrizione dell’associazione dilettantistico sportiva si legge: “L’idea fondante dell’ASD DM consiste nel credere che le barriere e le sfide – socio-economiche, culturali, fisiche e mentali – possano essere superate grazie ad un approccio esistenziale basato sul coraggio e sulla solidarietà. Diversamente Marinai significa essere convinti che la diversità non sia un limite, bensì uno stimolo e che aprirsi al confronto contribuisca ad incidere profondamente sulla qualità della propria vita. La barca a vela rappresenta un ambiente ideale, in cui ogni “marinaio” si misura con i propri limiti e con quelli degli altri, cercando di affrontarli insieme, mettendo a disposizione le proprie competenze e capacità per realizzare proposte concrete provando a vivere, collaborare, lavorare – e navigare – meglio insieme.”Ed è proprio quello che abbiamo cercato di mettere in pratica quest’estate a Porto Azzurro.

L’associazione, che è partner del progetto, da molti anni ormai si impegna nel favorire la piena integrazione sociale partendo dall’agire quotidiano e didattico degli istruttori, persone che conoscono bene il mare, che sono disabili e non disabili. Anche questa estate le settimane di laboratori ed uscite in mare aperto sono state una preziosa fonte di insegnamenti e di vita in comune particolarmente piacevole. Il mare della nostra isola per qualche giorno è stato il nostro grande maestro, lo abbiamo sperimentato in maniera diretta, insieme.
Luca Agujari
fondatore di Diversamente Marinai

Regioni

Ti potrebbe interessare

Siamo state ospiti all’Edicola Elbana Show

di

Questa mattina siamo stati ospiti dell’Edicola Elbana Show, le nostre educatrici hanno raccontato delle aperture di oggi e domani. Lo potete vedere...

Elba: la meravigliosa ciurma di Rio Marina nel racconto di Diversamente Marinai

di

Oggi vi proponiamo il resoconto dell’estate a cura del nostro partner Diversamente Marinai. L’ASD Diversamente Marinai è un’associazione sportiva che si occupa...

Elba: lo spazio di comunità di Rio Marina ha ripreso le attività educative

di

Proprio oggi lo spazio di comunità di Rio Marina ha riaperto le attività educative pomeridiane.