Per il primo Dantedì all’Elba si amplia la rete di collaborazioni

di

Mercoledì 25 marzo anche all’isola d’Elba si celebrerà il primo Dantedì attivando una nuova rete di collaborazioni.
Cos’è il Dantedì? E’ la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri in vista della celebrazione dei 700 anni dalla sua morte che ricorrerà nel 2021. Gli studiosi hanno infatti individuato il 25 marzo come la data d’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Domani sarà un’edizione per forza di cose soltanto digitale e fortemente simbolica.
La Biblioteca comunale di Campo nell’Elba, la Biblioteca comunale foresiana di Portoferraio, Elba Book Festival e il nostro progetto L’isola che c’è” hanno deciso di collaborare e leggeranno alcuni versi, postandoli sui social e chiamando a raccolta tutti gli studenti delle scuole elbane.
Alle famiglie dell’Elba, ai bambini, ai ragazzi chiediamo dunque di inviare su facebook e instagram un elaborato (un disegno, una fotografia, un breve testo, un breve video) ispirato ai versi del sommo poeta.
Qui trovate qualche informazione in più Il Dantedì sull’Ansa
“Dante – ha scritto il ministro Dario Franceschini – è la nostra lingua, è l’idea stessa dell’Italia, in questi giorni abbiamo bisogno di tenerla viva”.
Continuiamo a collaborare su quest’isola meravigliosa e continuiamo a condividere in libertà, per stare vicini anche se lontani.
#restoacasa
#comunitàeducante

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’isola che c’è: tre anni con i bambini dell’Elba

di

L’isola che c’è: tre anni di attività educative con i bambini dell’Elba. Se ne parlerà in un convegno, fissato per sabato 28...

A scuola di vela con Diversamente Marinai

di

Quest’anno la ciurma di Diversamente Marinai è approdata a Porto Azzurro e si è dedicata ai ragazzi del locale campo estivo organizzato...

Animazione sociale e Youth Workers: un camp residenziale all’Elba

di

Un vero e proprio camp residenziale di animazione socio educativa, per imparare tecniche e modalità dello stare insieme giocoso, improntato ai temi...