Per il primo Dantedì all’Elba si amplia la rete di collaborazioni

di

Mercoledì 25 marzo anche all’isola d’Elba si celebrerà il primo Dantedì attivando una nuova rete di collaborazioni.
Cos’è il Dantedì? E’ la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri in vista della celebrazione dei 700 anni dalla sua morte che ricorrerà nel 2021. Gli studiosi hanno infatti individuato il 25 marzo come la data d’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Domani sarà un’edizione per forza di cose soltanto digitale e fortemente simbolica.
La Biblioteca comunale di Campo nell’Elba, la Biblioteca comunale foresiana di Portoferraio, Elba Book Festival e il nostro progetto L’isola che c’è” hanno deciso di collaborare e leggeranno alcuni versi, postandoli sui social e chiamando a raccolta tutti gli studenti delle scuole elbane.
Alle famiglie dell’Elba, ai bambini, ai ragazzi chiediamo dunque di inviare su facebook e instagram un elaborato (un disegno, una fotografia, un breve testo, un breve video) ispirato ai versi del sommo poeta.
Qui trovate qualche informazione in più Il Dantedì sull’Ansa
“Dante – ha scritto il ministro Dario Franceschini – è la nostra lingua, è l’idea stessa dell’Italia, in questi giorni abbiamo bisogno di tenerla viva”.
Continuiamo a collaborare su quest’isola meravigliosa e continuiamo a condividere in libertà, per stare vicini anche se lontani.
#restoacasa
#comunitàeducante

Regioni

Ti potrebbe interessare

Stimolare l’osservazione dei fenomeni naturali: al via le attività didattiche nella zona umida di Mola

di

Nei giorni scorsi alcuni ragazzi di Rio sono venuti in gita presso la Zona Umida di Mola (Capoliveri), nello spazio di comunità...

Tra ambiente, arte, civismo, gruppalità partono le esperienze educative estive per bambin* e ragazz* di L’isola che c’è

di

Sarà un’estate speciale per le ragazze e i ragazzi di L’isola che c’è. Ci siamo preparati a lungo, progettando le esperienze educative...

All’Elba tornano le passeggiate di Naturalmente Insieme

di

Le nuove iniziative organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano e da Inperformat sono inserite all’interno del progetto L’isola che c’è, come sempre hanno...