Per il primo Dantedì all’Elba si amplia la rete di collaborazioni

di

Mercoledì 25 marzo anche all’isola d’Elba si celebrerà il primo Dantedì attivando una nuova rete di collaborazioni.
Cos’è il Dantedì? E’ la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri in vista della celebrazione dei 700 anni dalla sua morte che ricorrerà nel 2021. Gli studiosi hanno infatti individuato il 25 marzo come la data d’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Domani sarà un’edizione per forza di cose soltanto digitale e fortemente simbolica.
La Biblioteca comunale di Campo nell’Elba, la Biblioteca comunale foresiana di Portoferraio, Elba Book Festival e il nostro progetto L’isola che c’è” hanno deciso di collaborare e leggeranno alcuni versi, postandoli sui social e chiamando a raccolta tutti gli studenti delle scuole elbane.
Alle famiglie dell’Elba, ai bambini, ai ragazzi chiediamo dunque di inviare su facebook e instagram un elaborato (un disegno, una fotografia, un breve testo, un breve video) ispirato ai versi del sommo poeta.
Qui trovate qualche informazione in più Il Dantedì sull’Ansa
“Dante – ha scritto il ministro Dario Franceschini – è la nostra lingua, è l’idea stessa dell’Italia, in questi giorni abbiamo bisogno di tenerla viva”.
Continuiamo a collaborare su quest’isola meravigliosa e continuiamo a condividere in libertà, per stare vicini anche se lontani.
#restoacasa
#comunitàeducante

Regioni

Ti potrebbe interessare

Elba: alcune riflessioni per continuare a costruire insieme la comunità educante dell’Elba

di

L’anno scolastico è appena iniziato e “L’isola che c’è”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

Creatività giovanile e costruzione del gruppo: stage di animazione sociale con FantaTeatro all’Elba

di

Animazione sociale, ovvero come entrare in contatto con i ragazzi in maniera informale per stare bene insieme e mettere al centro del...

Condividiamo in libertà, per stare vicini anche se distanti

di

L’emergenza sanitaria, ci costringe a casa e sta modificando il nostro sentire, il nostro vivere. Una situazione comune, ma vivere sull’isola rende...