Presentazione pubblica del progetto L’Isola che c’è a Rio

di

L’isola che c’è Presentazione Isola che c'è

Con una presentazione pubblica e laboratori ludico-educativi aperti a tutti prende ufficialmente il via a Rio nell’Elba e Rio Marina il 15 giugno il progetto “L’isola che c’è”.

Parte da Rio un vero e proprio movimento per la promozione dell’animazione sociale  che chiama a raccolta tutta l’isola. Per rafforzare le competenze dei giovani attraverso la costituzione di una rete sociale composta da scuola, associazionismo, terzo settore.

Sabato 15 giugno, presso il teatro Garibaldi di Rio nell’Elba prende ufficialmente  il via il progetto “L’Isola che c’è “. Alle ore 15.30, alla presenza delle istituzioni locali e della stampa, saranno illustrate le azioni e i tempi del progetto, a seguire presso gli spazi dell’ostello Elba del Vicino, A Rio Marina, si terrà una festa aperta a tutti, durante la quale le operatrici proporranno laboratori ludici ed educativi.

Il progetto L’isola che c’è ha l’obiettivo di ricostruire un contesto sociale capace di essere comunità educante. Si concentrerà sulla fascia 5-14 anni e sugli adulti che con essi si interfacciano, con il più ampio coinvolgimento della società locale partendo dal volontariato e dagli enti pubblici. La logica del progetto è quella di valorizzare l’esistente, di recuperare il già fatto (ambienti, percorsi, competenze acquisite) ma poco utilizzato e capitalizzarlo come bene comune: strutture già attrezzate, laboratori già attivi, professionalità già formate permetteranno di fare economie e di moltiplicare le opportunità con il budget del progetto. 

I partner del progetto sono l’istituto Madre Mazzarello, il Comune di Capoliveri, il Comune di Rio, l’istituto Comprensivo Statale G. Carducci di Porto Azzurro, Agedo, Ciofs FP Toscana, Circolo Sandro Pertini, InPerFormat Associazione culturale, Legambiente Circolo Arcipelago Toscano, Municipale Teatro, Opificio Liberarti, ASD Diversamente Marinai, Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche

Le azioni del progetto prevedono l’utilizzo di spazi appartenenti alla scuola e ad altri soggetti partner del progetto a Rio Marina, Rio nell’Elba, Porto Azzurro, Capoliveri,  Marciana, Campo nell’Elba per sviluppare attività didattiche tese a migliorare l’offerta formativa e attivare meccanismi di rilancio tra i tempi scolastici ed extrascolastici. In ogni spazio saranno predisposte ludoteche, laboratori per lo sviluppo di competenze specifiche che connoteranno la sede: un laboratorio musicale a Marciana Marina), un laboratorio Lego Education a Rio, un laboratorio scientifico-naturalistico a Campo nell’Elba, un laboratorio media-education a Porto Azzurro. Gli spazi nel Comune di Rio e di Porto Azzurro verranno adibiti a Fablab. 

Le scuole dell’Elba avranno a disposizione un catalogo di esperienze e proposte educative messe a disposizione dalle organizzazioni partner del progetto: visite a luoghi naturalistici e significativi del territorio, incontri di sensibilizzazione al volontariato, incontri tematici per adulti e bambini, laboratori esperienziali per valorizzare competenze diverse.

Per saperne di più, vi invitiamo a partecipare alla festa presso i locali dell’ostello L’Elba del Vicino. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Media Library Online Scuola attivato all’istituto Carducci di Porto Azzurro, Rio e Capoliveri

di

MLOL Scuola è da oggi a disposizione degli studenti dell’istituto comprensivo elbano Giosuè Carducci. Si tratta della piattaforma di prestito digitale con...

L’ Estate Ragazzi di L’isola che c’è è partita

di

Una lunga progettazione, un intenso lavoro di confronto tra i partner del progetto e una calendarizzazione condivisa con le associazioni del territorio....

Elba: la Natura come risorsa educativa, trekking alla Madonna del Monte

di

All’Elba nel frattempo è arrivato l’autunno! Finiti i campi solari, sono iniziate le interlocuzioni con i comuni partner del progetto per la...