Zaini e scarpe per la scuola, raccolta fondi “Cambio Passo”

di

A Moncalieri “Cambio passo” per donare Zaini e scarpe per la scuola

Zaini e scarpe per la scuola, parte la raccolta fondi promossa dalla Cooperativa Educazione Progetto in collaborazione con il Comune di Moncalieri e l’Associazione Carità senza frontiere per l’acquisto di scarpe e zaini per i più piccoli.

Il progetto è sviluppato da Casa Zoe, ludoteca e spazio d’incontro per bimbi e genitori di Moncalieri gestito dalla Cooperativa Educazione Progetto con l’Ass. Teatrulla, la Coop. Ker E.C. e l’Ass. Orimaghi.

 

Casa Zoe ha scelto di stare al fianco delle famiglie. In particolare le più fragili, oggi ancora più colpite dagli effetti della pandemia, tramite progetti inclusivi e di contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Pari diritti per l’infanzia

Grazie al progetto nazionale “Ip Ip Urrà”, Con I bambini, Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, si è deciso di investire su interventi che possano andare incontro ai bisogni delle famiglie, anche più fragili, al fine di garantire a tutti i bambini gli stessi diritti.

“Partiamo dal diritto ad essere tutti ben equipaggiati per affrontare le strade che la vita ci mette davanti, con scarpe comode e zaini nuovi, ma lo scopo ultimo del nostro agire ha a che fare con un percorso di crescita che possa essere per tutti i nostri bambini ricco di incontri, di opportunità, di scambi, di attività che permettano all’individuo di diventare un adulto responsabile capace di scegliere e di agire per il bene della collettività” afferma Vittorio Saraco, presidente della Cooperativa Educazione Progetto.

 

Come donare zaini e scarpe per la scuola

Donare sarà semplice: basterà collegarsi alla piattaforma di “Rete del Dono” www.retedeldono.it, e cercare il progetto “Cambio Passo” oppure direttamente dal sito casa-zoe.it.

Durante gli aperitivi “Cammin facendo”organizzati da Moncalieri Comunità sarà possibile lasciare la propria offerta sul posto. Il prossimo aperitivo si terrà il 20 luglio a Casa Zoe.

Il dono è un gesto di quotidiana rivoluzione perchè rinsalda i legami sociali e rende la comunità parte attiva nel processo di creazione di reti sociali. Una comunità solidale è una comunità sana che sa camminare al ritmo dei più piccoli” afferma Silvia Dicrescenzo, Assessora alle politiche sociali della Città di Moncalieri.

Grazie ai fondi raccolti verranno acquistate scarpe per bambini e bambine e zaini per la scuola. Il Punto Infanzia dell’Associazione Carità Senza Frontiere distribuirà zaini e scarpe per la scuola, alle famiglie bisognose.

“Vogliamo che tutti i nostri bimbi possano camminare in scarpe nuove, utili per imparare a camminare correttamente e a volare liberi tra i sogni!
Vogliamo che tutti i nostri bimbi possano intraprende il viaggio alla scoperta della scuola con un giusto equipaggiamento!” conclude Italo Gazzola, Presidente dell’Associazione Carità senza frontiere.

 

Ip Ip Urrà 

Il progetto “Ip Ip Urrà”, attivo in 10 città in tutta Italia, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini. Con i Bambini è un’ organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – #lasciatecigiocareinpace

di

GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA E ADOLESCENZA, 20 NOVEMBRE #LASCIATECIGIOCAREINPACE: MOBILITAZIONE DELLA RETE IP IP URRÀ CON INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA DA BERGAMO...

La sfida della comunità educante nell’emergenza Covid

di

La comunità educante nell’emergenza Covid Parlare di comunità educante e prendersi cura della prima infanzia al tempo della pandemia. Questa è la...

Casa Zoe | Avamposti di Pedagogia | Moncalieri (Piemonte)

di

Casa Zoe. Avamposti di Pedagogia. Oggi vi parliamo di Casa Zoe, spazio per l’infanzia e per le famiglie a Moncalieri, in Piemonte....