Articoli per regione: Puglia
Dante e la selva oscura raccontati dai bambini
di Con i Bambini
"Mi sono sentito un po' smarrito e confuso il primo giorno di scuola elementare. Per me era tutto nuovo e non conoscevo nessuno" (Giovanni). È uno dei racconti dell'ebook della classe 2^B dell'I.C. "Via Sacco e Vanzetti" Torremaggiore (FG).
Senza il basket, non sarei la persona che sono oggi
di Con i Bambini
Sono stato lontano un mese dal basket giocato a causa di un infortunio. Sentivo la mancanza della palla a spicchi, soprattutto quella un po’ sgonfia che capitava sempre a me.
Il mio desiderio da maggio 2020 è quello di poter viaggiare
di Con i Bambini
Non sopporto più di restare qui ferma a casa mia senza divertirmi, il covid ce lo impedisce. Sopporto tutto ciò stando al telefono con le amiche.
Vorrei abbracciare le persone che amo, senza la paura di non poterlo rifare
di Con i Bambini
"Ho paura di non essere accettato per quel che sono". "Ci avete giudicato come untori, e io adesso ho paura di essere giudicata e di dire qualsiasi cosa". "Mi sento terribilmente solo". "Ho bisogno di te..."
E’ bello confrontarsi con gli altri, soprattutto se si tratta di tuoi pari
di Con i Bambini
Ho capito quanto sia fondamentale esternare i propri problemi e le proprie fragilità, accettando consigli ma anche giudizi e pareri altrui, poiché anch’essi aiutano a crescere.
Voglio essere meno fragile, essere forte, nascondere le mie paure
di Con i Bambini
Nessuno dovrebbe notare le mie fragilità e paure; credo di riuscire a superarle da sola anche se certe volte non riesco e chiedo aiuto ai miei genitori.
Mi sento intrappolata, quando gioco a tennis torno a respirare
di Con i Bambini
In questo periodo l’unica libertà che ho è quella di poter giocare a tennis, lì posso respirare aria fresca senza mascherina!
Serena, con il Covid all’improvviso mi sono ritrovata nell’Inferno
di Con i Bambini
Serena racconta di essersi sentita smarrita perché privata degli amici, della vita sociale, dei parenti, ma soprattutto della sua libertà.
Forse stiamo perdendo gli anni più belli, quelli dell’adolescenza
di Con i Bambini
Si pensava a una cosa passeggera e veloce, invece a distanza di un anno ci ritroviamo ancora in dad. Secondo me, è la cosa migliore in questo periodo di emergenza.