Dante e la selva oscura raccontati dai bambini

di

Ebook classe 2B IC “Via Sacco e Vanzetti” Torremaggiore (FG)

Una volta ho litigato con mio cugino e con il mio migliore amico. Dopo aver litigato, sentivo la loro mancanza e volevo passare del tempo con loro. (Francesco M.)

Qualche anno fa mi trovavo a Milano, era una nuova città per me, non la conoscevo. Ero smarrito e impaurito, avevo paura di incontrare brutta gente in tutto quel caos. (Francesco G.)

Mi sono sentito un po’ smarrito e confuso il primo giorno di scuola elementare. Per me era tutto nuovo e non conoscevo nessuno. (Giovanni)

La prima volta che mi sono sentito smarrito è stato quando è morto mio nonno, non sapevo cosa fare ed è stato come se anche un pezzo di me fosse morto. (Carlo)

Mi sento perduto quando ho troppi compiti da fare e la giornata procede male. Non riesco più a ragionare, prendere decisioni, concentrarmi eccetera. Quindi la mia testa pensa solo a staccare tutto, mollare tutto per fare solo ciò che mi piace. (Antonio)

Sono alcuni dei racconti dei bambini della classe 2^B dell’istituto comprensivo Via Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore, Foggia, raccolto in un ebook completo di storie e disegni. È possibile scaricare l’ebook dal link qui di seguito:

Dantedì_ebook classe 2 B ic via Sacco e Vanzetti Torremaggiore (FG)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Non mi piaceva più uscire, non riuscivo a studiare

Io che uscivo e trascorrevo ogni giorno a giocare a calcio per strada, mi sono ritrovato immerso in una nuova realtà dove non si può uscire e dove l’unico passatempo è stare dietro uno schermo.

Credo che vivere corrisponda a rischiare, esplorare, conoscere

Questo periodo l’ho passato con un sorriso finto che poi è diventato vero lasciando i pensieri alla biblioteca della mia mente, e vivendo al momento.

E’ bello confrontarsi con gli altri, soprattutto se si tratta di tuoi pari

Ho capito quanto sia fondamentale esternare i propri problemi e le proprie fragilità, accettando consigli ma anche giudizi e pareri altrui, poiché anch’essi aiutano a crescere.