Esploriamo la natura Insieme a Te

di

 

Abbiamo sempre creduto nell’importanza di far vivere ai bambini e alle bambine il contatto con la natura.

Nel programma del nuovo anno educativo, saranno privilegiate, quando possibile, le attività all’aria aperta.

Stiamo attraversando un momento complicato, rispetto al quale è difficile avere certezze, ma che apre nuove opportunità.

Impariamo a coglierle!

Esploriamo la natura Insieme a te

Sappiamo che l’educazione è un processo trasformativo: oggi più che mai è necessario ripensare agli spazi che condividiamo.

Questo ci pone davanti ad un nuovo modo di pensare e agire, allo scopo di favorire esperienze autonome e tempi distesi.

Crediamo fortemente che “uscire” sia una bellissima possibilità di crescita, una forma attiva capace di offrire ai bambini e alle bambine uno spazio dove possono percorrere con entusiasmo nuove strade di apprendimento.

In primo luogo, il rapporto tra bambini e natura è un aspetto fondamentale nella crescita.

Il momento che stiamo vivendo ora ci dà l’opportunità per riscoprire le potenzialità enormi che l’ambiente ci regala.

Pedagogia e natura, quindi, ma anche e soprattutto ecologia, educazione al vivere civile, che vengono condensati in un nuovo modo di vivere l’educazione dove è sempre più importante la collaborazione tra educatrici e genitori.

L’esperienza educativa come processo non resta quindi strettamente legato ad una stanza, una classe, a spazi interni di un edificio: è possibile trasferirla anche all’aperto, negli spazi naturali dove ogni cosa, terra, acqua, alberi, foglie diventano protagonisti.

Grazie alla natura, possiamo quindi osservare, per capire come mai le cose hanno questa forma, perché altre cose accadono, toccandole con mano:

  • Respirare l’aria umida del pomeriggio invernale
  • Toccare l’erba bagnata dalla brina
  • Osservare come la nebbia si dirada durante la mattina
  • Camminare ascoltando il suono dalle foglie secche sotto i piedi

Se agli occhi di un adulto talvolta possono sembrare dettagli di poca importanza, sono invece esperienze certamente preziose per quanto riguarda la crescita di un bambino.

Noi siamo davvero fortunati, ad esempio, poiché abbiamo la possibilità di farlo in uno spazio sicuro, proprio dove il progetto “Insieme a Te” è nato.

 

(nella gallery: gli spazi verdi del Parco Adige Nord, che circonda Corte Molon, dove si svolgono le attività di Insieme a te)

Lo spazio esterno, già amatissimo da genitori e bambini durante bella stagione, diventerà pertanto una nuova opportunità di scoperta e crescita.

Esploriamo la natura Insieme a Te.

Con i bambini e le bambine e con i genitori di Girotondo, quando il meteo sarà clemente, usciremo alla scoperta del giardino.

Vi aspettiamo, quindi, con galosce e abiti caldi e comodi per poter scoprire insieme cosa ci regala la natura!

 

A presto!

Le educatrici Insieme a Te

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Allattamento: attimi di alchimia profonda

di

L’allattamento è un momento fatto di attimi di alchimia profonda tra mamma e bambino. È un dialogo intimo in cui la relazione...

Batti batti le manine – Canzoni e filastrocche per bambini felici

di

  Cantare è un luogo del cuore. Cantare è un luogo d’amore.     Cosa accade quando si canta insieme? Si crea...

Chi cerca in casa, trova un Cestino dei Tesori!

di

Un’attività semplice per tutti i bambini: il Cestino dei Tesori. Oggi vi proponiamo un’esperienza di scoperta ed esplorazione per i bimbi piccoli che...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK