Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Aribandus cooperativa sociale Onlus

Territori interessati
Verona

Importo deliberato
€ 332.790

Partenariato
Azalea Cooperativa Sociale, C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali Società Cooperativa Sociale, Pensiero S.r.l., Comune di Verona, Azienda ULSS 9 Scaligera, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – Università degli Studi di Padova, Aribandus cooperativa sociale Onlus.

Sintesi
Il progetto, localizzato nel comune di Verona, intende promuovere un sistema di prevenzione primaria sulla fascia di età 0-3 anni che permetta la sperimentazione di servizi innovativi dedicati al sostegno della maternità fin dai primi mesi di vita del bambino. L’intervento si propone di garantire un supporto alle donne ancor prima della nascita del bambino, accompagnandole attraverso una formazione specifica sulla sua cura. Le azioni previste sono: l’home-vising (interventi domiciliari), incontri di gruppo sulle principali tematiche di interesse per i primi 12 mesi di vita del bambino (allattamento, svezzamento, gioco, creatività, ecc.) e l’allestimento di spazi gioco per i bambini. A sostegno della genitorialità sono previsti anche incontri di mediazione con un counselor e laboratori di progettazione partecipata per individuare i bisogni e definire strategie e soluzioni di conciliazione vita/lavoro. Il progetto prevede di raggiungere circa 50 minori 0-3 anni non iscritti agli asili nido.

Insieme a te

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK