Libri e papà: spunti di lettura per la vostra festa
di Aribandus Cooperativa Sociale
LIBRI E PAPÀ: SPUNTI DI LETTURA PER LA VOSTRA FESTA
Avevamo in programma nelle attività Insieme a Te gli appuntamenti speciali tutti dedicati ai papà, ma come ben sapete purtroppo abbiamo dovuto sospendere gli eventi.
Ma oggi è la festa del papà e pensiamo a voi, e in questa giornata speciale, davanti ad un caffè con la panna, vi proponiamo una serie di libri e letture da fare con i vostri bambini e bambine, ma anche da soli.
Una delle nostre passioni rimangono sempre i libri, perché permettono di mettersi in contatto l’uno con l’altro.
Ancor di più in questi giorni strani e a volte confusi, rinasce il bisogno di dare un senso al tempo trascorso insieme e i libri sono capaci di farlo, con parole che saremmo stati capaci di dire, ma che trovate scritte ci danno un senso di condivisione più ampio.
I ritmi consueti delle giornate di ciascuno sono stati stravolti, ognuno di noi vorrebbe ritrovare un po’ della sua normalità.
Per farlo vi proponiamo una serie di libri e letture per la festa del papà.
Per assaporare parole che parlano di voi.
libri e letture per la festa del papà
Pur non parlando specificatamente di papà, questo libro parla a loro. I papà sono sempre indaffarati, e con questo testo è come se i bimbi chiedessero loro di fermarsi e trascorrere assieme un po’ di tempo vuoto.
“Vorrei un tempo lento
A forma di bambino
Che vuole far da solo
Avendoti vicino”.
Con campiture piatte e colori ben distinti, questo libro è adatto anche ai più piccoli. È un papà trasformista il protagonista, capace di fare tantissime cose insieme al suo bambino. Ogni pagina riporta solo due parole, di cui una è sempre papà. Tunnel, giostra, ombrello questo papà è multiuso, ma sa essere anche affettuoso e gentile. Tutte le sfaccettature che un papà può avere, tutti i papà abitano un solo uomo.
Orsetto fa mille domande al suo papà per sapere fino a dove si spingerebbe per stare con lui. Ogni volta la sfida è sempre più grande e il papà orso la affronta con sempre più coraggio. Un forte senso di protezione pervade tutto il libro, che si conclude con la rassicurazione più grande: ci pensa il tuo papà.
Un meraviglioso pomeriggio d’autunno, un papà e una bambina. Ecco gli ingredienti di questo stupendo albo illustrato che ha il sapore della cura e della tenerezza. Una giornata ordinaria, così, prende una svolta inaspettata, in cui i due approfondiscono il loro rapporto al suono di “chiedimi cos’altro mi piace”.
Nove mesi di attesa e le parole di una papà cariche di sogni, speranze, paure, preoccupazioni, gioie e aspettative. Gramellini racconta l’attesa vista dalla parte dei papà. Un libro scritto da un papà per i papà, in cui potersi rispecchiare e trovare un po’ di se stessi in ogni pagina. Nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, per raccontare una trasformazione. Perché “se la vita è un gioco vince chi ritorna bambino”, ma per riuscirci bisogna prima diventare adulti.
Ed ora c’è solo da scegliere con quale libro cominciare e… buone letture e buona festa, cari papà!
Ti potrebbe interessare
Cantare con i bambini
di Aribandus Cooperativa Sociale
Cantare con i bambini è una delle attività più belle e divertenti da fare insieme. Durante i nostri incontri le canzoni...
Insieme a te celebra la Giornata mondiale dell’Educazione
di Aribandus Cooperativa Sociale
“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” MARIA MONTESSORI ...
Gioco, scopro e imparo
di Aribandus Cooperativa Sociale
“Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui...