Insieme a te e l’amicizia.

di

Insieme a te e l’amicizia.

Insieme a te nasce partendo dall’idea che la più importante esperienza educativa passi attraverso luoghi da condividere e abitare insieme, grandi e piccini.

Abbiamo immaginato una comunità educante fatta di sguardi che si incrociano, di corpi che si si sfiorano, di voci che riempiono le stanze sussurrando o cantando insieme.

Per noi stare insieme è vivere una quotidianità, fatta delle piccole e grandi conquiste dei nostri bambini e del nostro stupore nel riconoscerle nei gesti e nei sorrisi di un’altra mamma.

Abbiamo imparato a riconoscerci negli occhi di un altro, ci siamo messe in gioco e abbiamo imparato a prenderci cura l’una dell’altra, adulti e bambini.

Giorno dopo giorno, insieme abbiamo costruito luoghi densi di significati in cui sostenerci nei momenti più sereni e in quelli più difficili: oggi, noi, stiamo imparando nuove vicinanze, prossimità e intimità.

Ci stiamo mettendo alla prova e cerchiamo di creare nuove possibilità per tenere vivo quel filo che permette di dedicarci, nonostante tutto, un tempo insieme.

Stiamo incontrando le famiglie attraverso chat condivise per rivederci, per raccontarci, per continuare a offrire ai nostri bambini un piccolo spazio di quella quotidianità che era, ormai, nostra, fatta di volti, di voci, di scambi.

Stiamo scoprendo la vicinanza nella distanza, la forza nella fragilità, l’ostinata voglia di non perderci, di non isolarci, di continuare ad esserci.

Stiamo aprendo le nostre case attraverso una piccola finestra che ci permette di portare parole, suoni e storie da raccontarci ancora, ancora e ancora…

Abbiamo sempre creduto nella bellezza come strumento educativo per eccellenza e non smettiamo di stupirci nel riconoscere quanta bellezza c’è nelle illustrazioni e nelle parole dei libri dedicati all’infanzia.

Ma, oggi, più che mai, le parole dei libri scritti per i più piccoli, svelano significati per noi adulti offrendoci la possibilità di soffermarci su quelle parole che lente scorrono via e ci invitano a fermarci a pensare quell’unica parola che, oggi, più che mai, può insegnarci le cose più importanti: amicizia.

Ne parla il bellissimo albo narrato dalla nostra educatrice Marianna nella puntata di oggi delle Videofavole Insieme a Te.

Vi auguriamo di riscoprire nelle persone con cui state condividendo spazi fisici e virtuali quello che questo meraviglioso albo ci racconta… e, nei momenti in cui tutto appare più faticoso, non smettere di ricordale e dedicarle a chi ci sta accanto.

“Sentirsi simili anche quando siamo diversi
Non preoccuparsi del proprio aspetto
Potersi appoggiare nei momenti difficili
Sperare che quel gioco non finisca mai
Inventare buoni motivi per stare insieme
Raccontarsi segreti
Sapere che c’è sempre qualcuno accanto
Credere cose incredibili
Sentirsi più forti di quello che siamo
Sognare lo stesso sogno
Condividere un posto speciale
Sentirsi piccoli piccoli in un abbraccio grande grande…”

(trovi le Videofavole Insieme a Te anche sulla pagina Facebook)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Insieme a te: iscriviti al nuovo anno educativo

di

Insieme a te: iscriviti al nuovo anno educativo! Il secondo Anno Educativo Insieme a te si è concluso virtualmente grazie alle nostre attività...

Un anticipo di primavera

di

L’anticipo di primavera di questi giorni è un grande regalo per le famiglie che frequentano gli spazi di Insieme a te. Siamo...

L’estate Insieme a Te sta finendo… ci vediamo a settembre!

di

Il tempo vola, è iniziato il mese di agosto e le attività estive di Insieme a Te si avvicinano alla conclusione… Noi non vediamo...