Libri e papà: spunti di lettura per la vostra festa

di

festa del papà

LIBRI E PAPÀ: SPUNTI DI LETTURA PER LA VOSTRA FESTA

Avevamo in programma nelle attività Insieme a Te gli appuntamenti speciali tutti dedicati ai papà, ma come ben sapete purtroppo abbiamo dovuto sospendere gli eventi.

Ma oggi è la festa del papà e pensiamo a voi, e in questa giornata speciale, davanti ad un caffè con la panna, vi proponiamo una serie di libri e letture da fare con i vostri bambini e bambine, ma anche da soli.

Una delle nostre passioni rimangono sempre i libri, perché permettono di mettersi in contatto l’uno con l’altro.

Ancor di più in questi giorni strani e a volte confusi, rinasce il bisogno di dare un senso al tempo trascorso insieme e i libri sono capaci di farlo, con parole che saremmo stati capaci di dire, ma che trovate scritte ci danno un senso di condivisione più ampio.

I ritmi consueti delle giornate di ciascuno sono stati stravolti, ognuno di noi vorrebbe ritrovare un po’ della sua normalità.

Per farlo vi proponiamo una serie di libri e letture per la festa del papà.
Per assaporare parole che parlano di voi.

libri e letture per la festa del papà

VORREI UN TEMPO LENTO LENTO libri e letture per la festa del papà

Pur non parlando specificatamente di papà, questo libro parla a loro. I papà sono sempre indaffarati, e con questo testo è come se i bimbi chiedessero loro di fermarsi e trascorrere assieme un po’ di tempo vuoto.

Vorrei un tempo lento

A forma di bambino

Che vuole far da solo

Avendoti vicino”.

 

P come papà Isabel Minhós Martins libri e letture per la festa del papà

Con campiture piatte e colori ben distinti, questo libro è adatto anche ai più piccoli. È un papà trasformista il protagonista, capace di fare tantissime cose insieme al suo bambino. Ogni pagina riporta solo due parole, di cui una è sempre papà. Tunnel, giostra, ombrello questo papà è multiuso, ma sa essere anche affettuoso e gentile. Tutte le sfaccettature che un papà può avere, tutti i papà abitano un solo uomo.

 

 

CI PENSA IL TUO PAPà libri e letture per la festa del papà

Orsetto fa mille domande al suo papà per sapere fino a dove si spingerebbe per stare con lui. Ogni volta la sfida è sempre più grande e il papà orso la affronta con sempre più coraggio. Un forte senso di protezione pervade tutto il libro, che si conclude con la rassicurazione più grande: ci pensa il tuo papà.

 

CHIEDIMI COSA TI PIACE papà libri e letture per la festa del papà

Un meraviglioso pomeriggio d’autunno, un papà e una bambina. Ecco gli ingredienti di questo stupendo albo illustrato che ha il sapore della cura e della tenerezza. Una giornata ordinaria, così, prende una svolta inaspettata, in cui i due approfondiscono il loro rapporto al suono di “chiedimi cos’altro mi piace”.

 

 

prima che tu venga al mondo gramellini

Nove mesi di attesa e le parole di una papà cariche di sogni, speranze, paure, preoccupazioni, gioie e aspettative. Gramellini racconta l’attesa vista dalla parte dei papà. Un libro scritto da un papà per i papà, in cui potersi rispecchiare e trovare un po’ di se stessi in ogni pagina. Nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, per raccontare una trasformazione. Perché “se la vita è un gioco vince chi ritorna bambino”, ma per riuscirci bisogna prima diventare adulti.

 

Ed ora c’è solo da scegliere con quale libro cominciare e… buone letture e buona festa, cari papà!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I diritti dei bambini e delle bambine

di

I diritti dei bambine e delle bambine dovrebbero essere una tematica prioritaria sempre, e a maggior ragione in questi tempi di pandemia...

Sei diventata mamma! Cinque consigli per te.

di

Hai atteso nove mesi questo magico momento, finalmente abbracci il tuo bebé. Lo conosci giorno dopo giorno, lo guardi, lo annusi, lo...

Insieme a te celebra la Giornata mondiale dell’Educazione

di

“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” MARIA MONTESSORI  ...