Quattro nuovi Poli di Comunità per Lodi
di Im-Patto Digitale
Quattro nuovi Poli di comunità per aiutare i giovanissimi ad affrontare l’informatica senza problemi. Sono stati aperti nei giorni scorsi a Lodi, grazie al nostro progetto. Il primo è stato attivato presso il doposcuola popolare dell’associazione Pierre, che offre a bambini e giovanissimi ore di lezione, ma anche proposte educative e di incontro. Gli altri tre sono stati attivati dalla cooperativa Eureka, che si occupa di offrire assistenza alle famiglie fragili e ha aperto tre spazi in luoghi diversi del capoluogo. In ognuno di questi poli sono stati collocati due computer.
La consegna di otto computer ha sollecitato entusiasmi e applausi da parte dei ragazzi seguiti da Pierre. “Per noi sono importanti perché i ragazzi al doposcuola hanno bisogno di utilizzare il computer per fare delle loro ricerche – spiega Egidio Zuffetti, uno dei docenti volontari – . Si tratta di un supporto importante, soprattutto per gli allievi delle scuole medie, che spesso e volentieri ci chiedono il cellulare per fare controlli mentre stanno svolgendo i compiti, dato che a casa non hanno computer. L’utilizzo di questi computer permetterà loro di diventare più autonomi e di imparare ad usare strumenti che gli serviranno anche nel futuro”. Un modo per potenziare le loro abilità e aiutarli anche nei compiti.
Ti potrebbe interessare
Ai nativi digitali serve una lezione Intervista alla psicologa Giulia Spoldi
di Im-Patto Digitale
Bambini e ragazzi di oggi vengono definiti nativi digitali, ma spesso non sanno davvero usare in modo consapevole le reti social e...
Ragazzi, il benessere dalla danza orientale
di Im-Patto Digitale
“Mi è piaciuto un sacco il ballo libero perché mi sono sentita LIBERA da tutto”. “Mi sono divertito, perché mi piace questo...
Cittadinanza onlife, gaming e narrazione web: tre lezioni in Zoom per i genitori
di Im-Patto Digitale
Che cos’è la cittadinanza onlife? E chi sono gli spettautori? Soprattutto è possibile che attraverso i videogiochi bambini e ragazzi imparino qualcosa...