Quattro nuovi Poli di Comunità per Lodi
di Im-Patto Digitale
Quattro nuovi Poli di comunità per aiutare i giovanissimi ad affrontare l’informatica senza problemi. Sono stati aperti nei giorni scorsi a Lodi, grazie al nostro progetto. Il primo è stato attivato presso il doposcuola popolare dell’associazione Pierre, che offre a bambini e giovanissimi ore di lezione, ma anche proposte educative e di incontro. Gli altri tre sono stati attivati dalla cooperativa Eureka, che si occupa di offrire assistenza alle famiglie fragili e ha aperto tre spazi in luoghi diversi del capoluogo. In ognuno di questi poli sono stati collocati due computer.
La consegna di otto computer ha sollecitato entusiasmi e applausi da parte dei ragazzi seguiti da Pierre. “Per noi sono importanti perché i ragazzi al doposcuola hanno bisogno di utilizzare il computer per fare delle loro ricerche – spiega Egidio Zuffetti, uno dei docenti volontari – . Si tratta di un supporto importante, soprattutto per gli allievi delle scuole medie, che spesso e volentieri ci chiedono il cellulare per fare controlli mentre stanno svolgendo i compiti, dato che a casa non hanno computer. L’utilizzo di questi computer permetterà loro di diventare più autonomi e di imparare ad usare strumenti che gli serviranno anche nel futuro”. Un modo per potenziare le loro abilità e aiutarli anche nei compiti.
Ti potrebbe interessare
Internet spaventa i genitori? Due corsi per aiutarli
di Im-Patto Digitale
Il web è pieno di video nei quali i genitori vengono sbeffeggiati dai figli perché capiscono poco delle nuove tecnologie. I ragazzi...
Laboratori pomeridiani al Volta contro l’apatia degli adolescenti
di Im-Patto Digitale
Alunni apatici, disinteressati, demotivati verso le discipline scolastiche e più in generale verso la vita. Che finiscono per avere un approccio negativo,...
Successo per il nostro Music Lab!!
di Im-Patto Digitale
Hanno collaborato tra loro, scoperto il ruolo della musica, sperimentato le proprie abilità creative. Tre risultati positivi per i laboratori di Musica...