Promossa a pieni voti, ora cerca lavoro

di

Sognava di diventare una pasticcera, per sentirsi indipendente e realizzata e adesso ci è riuscita ed è pronta a mettersi al lavoro. Un grande successo per una donna marocchina che vive a Lodivecchio e ha concluso nei giorni scorsi a pieni voti il suo percorso di formazione in un centro di formazione di Lodi. A sostenerla nella scelta di iniziare il corso di cucina e pasticceria, e anche nel periodo di studio e sperimentazione, sono stati gli operatori di ImPatto Digitale.

Gli operatori e in particolare l’educatrice Laura Tocci hanno incontrato la donna quando ha richiesto il computer per il proprio figlio, che frequenta le scuole medie. E hanno capito che c’erano anche altre esigenze. La donna, che ha 45 anni, voleva realizzare il suo sogno di diventare pasticcera anche per ottenere un’indipendenza economica. Grazie alle operatrici ha portato avanti il progetto e concluso in questi giorni il suo percorso. Dapprima ha seguito delle lezioni di lingua al Cpia e un corso sull’Hccp, per la sicurezza e il trattamento degli alimenti, poi ha iniziato le lezioni del corso di pasticceria all’istituto professionale Clerici di Lodi, che hanno portato anche alla preparazione di piatti sopraffini non soltanto dolci, dalla pasta fresca alle salse, dagli arrosti a verdure e focacce.

“Adesso è pronta a mettersi al lavoro e si sente davvero valorizzata e piena di energia – racconta Laura Tocci, che l’ha seguita sin dall’inizio – . Un risultato che ci dà soddisfazioni e, come operatori, ci convince a continuare in questa direzione. Che guarda ai bisogni tecnologici dei bambini ma anche alle necessità e alle aspirazioni del resto della loro famiglia”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal divario digitale alla cittadinanza onlife. Un incontro il 4 ottobre alle 18 con Michele Marangi

di

Tornano gli incontri on line di Im-Patto Digitale per confrontarsi con esperti dei nuovi media e fornire strumenti utili a educatori, formatori,...

Il Polo di comunità risveglia l’oratorio di Codogno

di

Usare il mondo digitale per creare in oratorio un Polo di comunità adatto a convincere i ragazzi che vale la pena di...

Educatori cercansi: per affrontare la sfida digitale

di

Per aiutare bambini e ragazzi a capire benefici e rischi del mondo digitale sono necessarie delle figure di riferimento. Adulti in grado...