Due nuovi poli di comunità: la rete si espande

di

Altri due poli di comunità per il Lodigiano, spazi dove i ragazzi possano incontrarsi per usare il computer, con un adulto disponibile a chiarire dubbi e dare consigli.
Le località sono San Rocco al Porto e Casalmaiocco, gli spazi quelli delle biblioteche comunali grazie a un accordo con le amministrazioni. Un passo avanti significativo per combattere il divario digitale.

 

Il Polo di Casalmaiocco si chiama Spazio Cultura 4.0 e si trova nella biblioteca comunale, gestito dalla bibliotecaria e voluto fortemente dal sindaco Marco Vighi.

L’obiettivo di questo spazio è quello di offrire a ragazzi e ragazze della scuola secondaria supporto e strumenti per fare i compiti, realizzare ricerche ed elaborati complessi e sopperire a tutte le necessità tecnologiche anche in chiave professionale.

Il polo è aperto dal martedì al sabato tutte le mattine e due pomeriggi la settimana ovvero il mercoledì e il venerdì. L’area è suddivisa in tre sale e sono stati messi a disposizione dal progetto tre computer portatili.

 

A San Rocco al Porto sono stati destinati sei portatili all’interno dello Spazio 0-17  che si rivolge ai minori.  A frequentarlo sono soprattutto dai ragazzini da 11 ai 14 anni che vivono questo spazio come un centro di aggregazione giovanile. Il polo di comunità è aperto due giorni la settimana lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17,30 e ci sono in media 34 persone che lo frequentano.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Studenti “fragili”, quattro laboratori per trovare fiducia e occasioni di lavoro

di

Insegnare ai giovani fragili delle strategie per inserirsi meglio nel mondo del lavoro, con un’attenzione al settore della logistica e della gestione...

TUTTO TROPPO PRESTO. Il 15 giugno un incontro con Alberto Pellai

di

Im-PATTO Digitale propone un incontro on line per martedì 15 giugno alle 18.00 con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore...

Nuovo anno scolastico, stop al digital divide!

di

La scuola ha bisogno di presenza e siamo felicissimi che sia iniziato il nuovo anno scolastico! Ma, anche senza DAD, sappiamo che...