Batteria digitale, musica e canzoni: gli adolescenti esprimono emozioni

di

Insegnare ai ragazzini a suonare la batteria digitale, a comporre una melodia e a scrivere anche una canzone. Perché attraverso la musica liberino energie, emozioni, anche i disagi e le sofferenze.

Hanno questo obiettivo i laboratori di Musica Viva Lab, iniziati martedì 2 maggio a Maleo. A sostenerli è il nostro progetto.

In questa nuova iniziativa sono coinvolti sedici allievi delle scuole medie del paese, che durante le ore del doposcuola comunale pomeridiano potranno seguire gli incontri tenuti da Andrea Bordoni, che da tempo promuove anche nel Lodigiano il concetto di musica libera come forma di espressione. I laboratori si tengono il lunedì e il martedì dalle 15 alle 17 fino alla fine dell’anno scolastico, in uno spazio vicino alla chiesa dell’Annunciata, che è stato concesso dal Comune di Maleo.

Quando hanno iniziato la prima lezione martedì 2 maggio i 16 “allievi” erano un po’ timidi ma poi si sono entusiasmati. “Erano stanchi, dopo ore di scuola, ma poi si sono lasciati andare, perché avevano bisogno di muoversi e di “vivere”, di provare nuove esperienze” racconta Bordoni. ”

“Nei laboratori dapprima i ragazzi imparano a usare una drum machine, ovvero una batteria elettronica, poi compongono un pattern che diventa una melodia su cui scrivono dei testi – insiste l’esperto –

. Un viaggio alla scoperta di una nuova dimensione espressiva, che diventa anche un lavoro su di sé che diventa propedeutico al testo e a un’elaborazione emozionale”.

D’ora in poi lo faranno per un mese con questo originale laboratorio. Che potrebbe essere ripreso anche in futuro, se le risposte saranno positive e i ragazzi dimostreranno che attraverso il suono e le parole riescono a raccontare i loro bisogni e chiedere sostegno.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sonno disturbato? Colpa del cellullare

di

La qualità del sonno nei bambini e negli adolescenti del Lodigiano diminuisce con l’aumentare dell’età e peggiora significativamente a causa dell’utilizzo di...

Quattro nuovi Poli di Comunità per Lodi

di

Quattro nuovi Poli di comunità per aiutare i giovanissimi ad affrontare l’informatica senza problemi. Sono stati aperti nei giorni scorsi a Lodi,...

Successo per il nostro Music Lab!!

di

Hanno collaborato tra loro, scoperto il ruolo della musica, sperimentato le proprie abilità creative. Tre risultati positivi per i laboratori di Musica...