CIVITANOVA MARCHE ON THE ROAD: l’educativa di strada come supporto nei mesi estivi.

di

 

Progettare, progettare, progettare…. nelle ultime settimane del mese di Maggio si sono susseguiti diversi incontri per avviare nei mesi estivi il servizio di Educativa di strada sul territorio di Civitanova Marche!

La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. ha ritenuto molto importante iniziare a lavorare in anticipo, in maniera concertata con il Comune di Civitanova Marche, per strutturare in modo adeguato e minuzioso un servizio estremamente complesso.

 

Gli obiettivi generali del servizio sono:

  1. a) Educazione alla salute;
  2. b) Sostegno e promozione ai percorsi di autonomia personale di minori e giovani;
  3. c) Promozione della partecipazione giovanile alla vita democratica.
  4. d) Integrazione del servizio di educativa di strada con i servizi sociali per la prevenzione del disagio minorile.
  5. e) Educazione alla legalità.

 

Dopo lunghi mesi di chiusura a causa della pandemia, si sta avvicinando un momento storico di riapertura delle attività e la possibilità di dedicarsi sempre più ad attività di socializzazione e di cura nei confronti delle relazioni interpersonali.

Se da un lato ciò rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita individuale, ciò farà sì che anche i fenomeni di devianza e microcriminalità, sottaciuti in parte in questo periodo di chiusura, potrebbero esplodere.

 

Questo tempo di progettazione e riflessione è stato fondamentale per avviare anche una mappatura del territorio per comprendere su quali zone andare maggiormente a lavorare e su cui dedicarsi al fine di comprendere le modalità comportamentali di azioni per supportare quanto più i giovani del territorio.

Inoltre abbiamo iniziato a sensibilizzare i nostri educatori su tale tematica… non possiamo dimenticarci che l’educativa di strada è un servizio complesso, dinamico e non strutturato… necessita di energia, caparbietà e tanta voglia di aiutare i ragazzi più in difficoltà.

Noi siamo pronti… pronti per andare anche in strada con l’arrivo dell’estate!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dietro le quinte di Coaching di 1° livello

di

A volte ci si inserisce in punta di piedi in un progetto così vasto, e la parte più coinvolgente è quella di...

Orienta-Menti: conoscere, comprendere e valorizzare i propri talenti

di

Si è da poco concluso il percorso di orientamento in cui ha visto coinvolti tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo...

VIVERE SENZA ANSIA…SI PUO’?

di

La programmazione delle azioni del progetto G.O.A.L.S., all’interno degli istituti scolastici partner, prosegue a gonfie vele. Nel mese di dicembre la Cooperativa...