CIVITANOVA MARCHE ON THE ROAD: l’educativa di strada come supporto nei mesi estivi.

di

 

Progettare, progettare, progettare…. nelle ultime settimane del mese di Maggio si sono susseguiti diversi incontri per avviare nei mesi estivi il servizio di Educativa di strada sul territorio di Civitanova Marche!

La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. ha ritenuto molto importante iniziare a lavorare in anticipo, in maniera concertata con il Comune di Civitanova Marche, per strutturare in modo adeguato e minuzioso un servizio estremamente complesso.

 

Gli obiettivi generali del servizio sono:

  1. a) Educazione alla salute;
  2. b) Sostegno e promozione ai percorsi di autonomia personale di minori e giovani;
  3. c) Promozione della partecipazione giovanile alla vita democratica.
  4. d) Integrazione del servizio di educativa di strada con i servizi sociali per la prevenzione del disagio minorile.
  5. e) Educazione alla legalità.

 

Dopo lunghi mesi di chiusura a causa della pandemia, si sta avvicinando un momento storico di riapertura delle attività e la possibilità di dedicarsi sempre più ad attività di socializzazione e di cura nei confronti delle relazioni interpersonali.

Se da un lato ciò rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita individuale, ciò farà sì che anche i fenomeni di devianza e microcriminalità, sottaciuti in parte in questo periodo di chiusura, potrebbero esplodere.

 

Questo tempo di progettazione e riflessione è stato fondamentale per avviare anche una mappatura del territorio per comprendere su quali zone andare maggiormente a lavorare e su cui dedicarsi al fine di comprendere le modalità comportamentali di azioni per supportare quanto più i giovani del territorio.

Inoltre abbiamo iniziato a sensibilizzare i nostri educatori su tale tematica… non possiamo dimenticarci che l’educativa di strada è un servizio complesso, dinamico e non strutturato… necessita di energia, caparbietà e tanta voglia di aiutare i ragazzi più in difficoltà.

Noi siamo pronti… pronti per andare anche in strada con l’arrivo dell’estate!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Batti5: una dolce ricetta per rafforzare il legame genitori-figli

di

Nel pomeriggio di martedì 19 ottobre, le ragazze dell’Opera “Costante Maria” si sono trasformate in piccole pasticciere! Grazie al progetto Goals e...

…ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO METODO DI STUDIO!

di

Ci siamo!!! Anche a Macerata, con l’inizio dell’Anno Scolastico, sono ripartire le attività del progetto GOALS. Primo fra tutto, all’interno del Liceo...

Nell’azione “Educazione & Sport” scopriamo Gino Bartali: un diavolo di campione, un angelo di uomo.

di

All’Istituto Scolastico Comprensivo “Nardi” di Porto San Giorgio e nella scuola secondaria di I grado “A. Caro” di Civitanova Marche, i ragazzi...