L’adolescenza ed il rapporto con i genitori

di

 

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” proverbio africano.

 

La Cooperativa Il Faro, grazie a questi quattro anni di progetto G.O.A.L.S., ha realizzato numerosissimi interventi educativi in favore di ragazzi e famiglie. Dai vari confronti con la comunità educante è emersa la necessità di supportare le famiglie in questa particolare fase di crescita: l’adolescenza.

Il periodo adolescenziale è quello che va dagli 11 ai 19 anni ed è caratterizzato da importanti cambiamenti sia a livello fisico che psicologico. E’ stata sempre ritenuta una fase particolarmente delicata, in quanto periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. L’esperienza pandemica, inoltre, ha portato alla luce nuove fragilità ed insicurezze nei giovani andando ulteriormente a complicare la relazione genitore-figlio.

La Cooperativa Il Faro, in risposta a queste difficoltà emerse, ha programmato delle attività rivolte ai genitori e ai loro figli adolescenti, tenute da esperti, al fine di approfondire le competenze comunicative e relazionali ed acquisire le skills educative in ambito familiare. Le attività sono state così strutturate:

  • Il primo incontro “La voce temuta in adolescenza”, del Pedagogista Dott. Filippo Sabattini, incentrato su come aiutare i ragazzi a dialogare con le proprie emozioni.
  • Il secondo incontro “L’ascolto profondo e la comunicazione ecologica”, tenuto dalla Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Maria Teresa Leombruni, basato sulla gestione del conflitto in famiglia.
  • Il terzo incontro “In-dipendenze digitali” della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Polenta, focalizzato su come educare all’uso consapevole della tecnologia.

I genitori ed i ragazzi hanno partecipato numerosi ed in modo attivo dimostrando impegno nell’apprendere gli strumenti che gli esperti suggerivano per migliorare il loro rapporto. I genitori si sono sentiti sostenuti ed i ragazzi accolti e capiti nelle loro difficoltà.

Le restituzioni dei partecipanti sono state molto positive, siamo soddisfatti del percorso realizzato ed è nostra intenzione continuare a sostenere le famiglie e rispondere ai loro bisogni, con la consapevolezza che la crescita di un ragazzo è compito di tutta la comunità educante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Adolescenza: la rete territoriale per la promozione del benessere dei giovani e delle famiglie

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), in maniera concertata con  l’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio,...

Di nuovo all’opera!

di

Al via, anche quest’anno, i laboratori Batti 5 del progetto GOALS nella scuola libera Chesterton di San Benedetto del Tronto! Genitori e...

COLORI E ALLEGRIA A TUTTO CAMPO PER L’ESTATE DI GOALS

di

Il piacere di ritrovarsi e riscoprirsi bambini con l’animazione estiva! D’estate a Macerata il progetto GOALS non si ferma….anzi! Rimescola un po’...