L’adolescenza ed il rapporto con i genitori
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” proverbio africano.
La Cooperativa Il Faro, grazie a questi quattro anni di progetto G.O.A.L.S., ha realizzato numerosissimi interventi educativi in favore di ragazzi e famiglie. Dai vari confronti con la comunità educante è emersa la necessità di supportare le famiglie in questa particolare fase di crescita: l’adolescenza.
Il periodo adolescenziale è quello che va dagli 11 ai 19 anni ed è caratterizzato da importanti cambiamenti sia a livello fisico che psicologico. E’ stata sempre ritenuta una fase particolarmente delicata, in quanto periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. L’esperienza pandemica, inoltre, ha portato alla luce nuove fragilità ed insicurezze nei giovani andando ulteriormente a complicare la relazione genitore-figlio.
La Cooperativa Il Faro, in risposta a queste difficoltà emerse, ha programmato delle attività rivolte ai genitori e ai loro figli adolescenti, tenute da esperti, al fine di approfondire le competenze comunicative e relazionali ed acquisire le skills educative in ambito familiare. Le attività sono state così strutturate:
- Il primo incontro “La voce temuta in adolescenza”, del Pedagogista Dott. Filippo Sabattini, incentrato su come aiutare i ragazzi a dialogare con le proprie emozioni.
- Il secondo incontro “L’ascolto profondo e la comunicazione ecologica”, tenuto dalla Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Maria Teresa Leombruni, basato sulla gestione del conflitto in famiglia.
- Il terzo incontro “In-dipendenze digitali” della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Polenta, focalizzato su come educare all’uso consapevole della tecnologia.
I genitori ed i ragazzi hanno partecipato numerosi ed in modo attivo dimostrando impegno nell’apprendere gli strumenti che gli esperti suggerivano per migliorare il loro rapporto. I genitori si sono sentiti sostenuti ed i ragazzi accolti e capiti nelle loro difficoltà.
Le restituzioni dei partecipanti sono state molto positive, siamo soddisfatti del percorso realizzato ed è nostra intenzione continuare a sostenere le famiglie e rispondere ai loro bisogni, con la consapevolezza che la crescita di un ragazzo è compito di tutta la comunità educante.
Ti potrebbe interessare
G.O.A.L.S. segna le prime reti contro la dispersione scolastica
di Paolo Ferranti
Il mese di Ottobre è stato il trampolino di lancio del progetto G.O.A.L.S. Quando si dà il via a un piano di...
AIUTIAMOLI A FARE DA SOLI – il metodo Montessori
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
«?????????? ? ???? ?? ????!» Proprio da una citazione di Maria Montessori abbiamo deciso di impostare il nostro lavoro con i ragazzi...
STOP BULLYING: NON É GRANDE CHI HA BISOGNO DI FARTI SENTIRE PICCOLO
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
Nonostante per molti ragazzi i momenti ludico-ricreativi si sono notevolmente ridotti a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 attualmente in corso, non si...