STOP BULLYING: NON É GRANDE CHI HA BISOGNO DI FARTI SENTIRE PICCOLO
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
Nonostante per molti ragazzi i momenti ludico-ricreativi si sono notevolmente ridotti a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 attualmente in corso, non si sono però arrestati gli episodi di Bullismo e Cyberbullismo fra tanti giovani.
Tali comportamenti implicano una relazione di abuso di potere e sono caratterizzati da atteggiamenti di prepotenze ripetute e continuative nel tempo, dove, solitamente, chi subisce non è il grado di difendersi da solo.
L’azione educativa necessita quindi di essere rafforzata e messa in campo al fine di agevolare la relazione fra tanti ragazzi che vivono queste esperienze.
La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. ha ritenuto molto importante realizzare, in maniera concertata con l’associazione Osservatorio di Genere e con l’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi di Civitanova Marche, laboratori pomeridiani su tali tematiche.
Gli incontri laboratoriali si sono tenuti in tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado Annibal Caro: sono stati organizzati due incontri con ogni gruppo classe e uno rivolto ai genitori degli stessi sotto la supervisione dei docenti curricolari e il grande apporto professionale degli esperti che l’associazione ODG ha messo in campo.
Gli incontri sono stati volutamente strutturati per ogni singola classe cosicché i ragazzi potessero sentirsi liberi di esprimersi, di parlare, di dare voce alle loro difficoltà e di far sentire anche i loro bisogni e necessità in un momento storico in cui i momenti di confronto costruttivo sono sempre più sporadici.
I laboratori sono stati suddivisi in due parti: una prima parte frontale che ha avuto come obiettivo principale quello di avviare un momento di riflessione con le varie classi sull’importanza del linguaggio e del comportamento nelle relazioni interpersonali. La modalità è stata sia di carattere formativo che informativo, attraverso la descrizione dei fenomeni nei loro tratti essenziali, l’analisi dei ruoli attivi e passivi e delle dinamiche che si sviluppano in situazioni gruppali. Successivamente, un secondo momento si è sviluppato attraverso un confronto aperto fra ragazzi tramite attività costruite ad hoc.
Tale momento formativo è servito a potenziare l’acquisizione di maggiore consapevolezza circa le conseguenze individuali e sociali di tali fenomeni; a creare maggiore dialogo e crescita del gruppo classe e a favorire i l riconoscimento reciproco nelle rispettive differenze individuali e di gruppo.
Inoltre, vista la grande partecipazione attiva dei ragazzi, insieme all’Osservatorio di Genere e all’Istituto Scolastico si è deciso di rilasciare a tutti i ragazzi un attestato di stima per la frequenza e la partecipazione emotiva agli incontri!
E non finisce qui! Presto verranno organizzate altre attività presso lo stesso Istituto perché vogliamo sempre di più continuare a supportare i nostri ragazzi e lavorare sulla prevenzione di tali fenomeni!!
Ti potrebbe interessare
Alimentarsi di attenzioni
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
Ieri pomeriggio si è svolto on line in sesto incontro del ciclo S.O.S. ADOLESCENZA riguardante il rapporto con il cibo in età...
ARTE IN GIOCO…GIOCHI D’ARTE
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
Prendi la creatività di un bambino e miscelala con la saggezza di un adulto, fotografa i colori dell’infanzia e incorniciali in un...
Tavolo di impatto collettivo – Una solida rete contro la dispersione scolastica
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
Si è svolto Venerdì 13 settembre al Ricreatorio San Carlo di Fermo il ‘Tavolo di Impatto Collettivo’ del progetto G.O.A.L.S. (Giovani Orientamento,...