Una spiaggia di battiti

di

 

La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. in maniera concertata con il Comune di Civitanova Marche, ha avviato, grazie all’azione BATTI 5 dei laboratori in spiaggia sia per ragazzi che per le loro famiglie

Il laboratorio è è dedicato a tutti i genitori che hanno voglia di sperimentare insieme ai propri figli momenti di gioco e fantasia per riscoprire il piacere delle risate e dell’intesa relazione affettiva, per viversi e conoscersi in modo nuovo, immersi nella natura. 

Le attività svolte sono state dedicate in particolare all’acustica del mare e ai giochi di sabbia, con l’intento di sviluppare:

  •       la capacità di ascolto 
  •       la consapevolezza delle emozioni, sia individuali che di gruppo
  •       la capacità di lavorare in gruppo
  •       la condivisione
  •       l’aiuto reciproco 
  •       il rispetto dell’altro

L’obiettivo principale, accanto al divertimento, consiste nel rafforzare la relazione basata sulla capacità empatica del genitore di raggiungere il bambino, leggerne i bisogni e i desideri per individuare risorse e talenti.

Le nostre operatrici – Marta Campitelli e Claudia Mariotti – aggiungono:

“ E’ stato davvero emozionante poter svolgere tali attività con i ragazzi e con i loro genitori.
Questi laboratori hanno proprio l’intento di rafforzare il loro legame attraverso giochi laboratoriali al mare, utilizzando ciò che la natura ci offre: l’acustica del mare, le onde, giochi con la sabbia.
E’ stato interessante vedere come attraverso l’utilizzo di particolari strategie le famiglie si lasciavano coinvolgere e si permettevano di vivere un’esperienza davvero intensa.
Siamo davvero soddisfatte del lavoro che stiamo facendo, ci piace e ci divertiamo anche noi in questo percorso a carattere anche sensoriale, oltre che legato all’emotività”

Regioni

Ti potrebbe interessare

GOALS sbarca al FUNDAY FESTIVAL

di

Come sosteneva Bruno Munari,“I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti...

Laboratori Batti 5…un’occasione per raccontarsi e raccontare

di

Oggi riviviamo insieme alcuni momenti dell’ azione Batti 5 del progetto GOALS, che ha permesso ad alcune mamme della Scuola Chesterton di...

METODI….online!

di

In questi mesi di chiusura delle scuole a seguito del DPCM del 09.03.2020, purtroppo gran parte delle nostre attività del progetto G.O.A.L.S....