Una spiaggia di battiti

di

 

La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. in maniera concertata con il Comune di Civitanova Marche, ha avviato, grazie all’azione BATTI 5 dei laboratori in spiaggia sia per ragazzi che per le loro famiglie

Il laboratorio è è dedicato a tutti i genitori che hanno voglia di sperimentare insieme ai propri figli momenti di gioco e fantasia per riscoprire il piacere delle risate e dell’intesa relazione affettiva, per viversi e conoscersi in modo nuovo, immersi nella natura. 

Le attività svolte sono state dedicate in particolare all’acustica del mare e ai giochi di sabbia, con l’intento di sviluppare:

  •       la capacità di ascolto 
  •       la consapevolezza delle emozioni, sia individuali che di gruppo
  •       la capacità di lavorare in gruppo
  •       la condivisione
  •       l’aiuto reciproco 
  •       il rispetto dell’altro

L’obiettivo principale, accanto al divertimento, consiste nel rafforzare la relazione basata sulla capacità empatica del genitore di raggiungere il bambino, leggerne i bisogni e i desideri per individuare risorse e talenti.

Le nostre operatrici – Marta Campitelli e Claudia Mariotti – aggiungono:

“ E’ stato davvero emozionante poter svolgere tali attività con i ragazzi e con i loro genitori.
Questi laboratori hanno proprio l’intento di rafforzare il loro legame attraverso giochi laboratoriali al mare, utilizzando ciò che la natura ci offre: l’acustica del mare, le onde, giochi con la sabbia.
E’ stato interessante vedere come attraverso l’utilizzo di particolari strategie le famiglie si lasciavano coinvolgere e si permettevano di vivere un’esperienza davvero intensa.
Siamo davvero soddisfatte del lavoro che stiamo facendo, ci piace e ci divertiamo anche noi in questo percorso a carattere anche sensoriale, oltre che legato all’emotività”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ricreatorio San Carlo: un luogo sicuro, accogliente e vicino alla comunità

di

Il Ricreatorio San Carlo rappresenta una grande risorsa per il territorio fermano e ha dato un enorme contributo in termini di supporto...

Coaching 2 approda al concorso di filosofia Romanae Disputationes

di

Grazie all’azione Coaching 2 del progetto GOALS, la scuola G. K. Chesterton di San Benedetto del Tronto, partecipa al concorso di filosofia...

BENTORNATI A SCUOLA! – Percorsi di accoglienza per studenti e docenti

di

Anche quest’anno, tra mille dubbi, incertezze e numerose norme anti contagio…la scuola riparte!  Noi con il progetto G.O.A.L.S. ci siamo messi in...