Il Ricreatorio San Carlo: un’estate indimenticabile

di

Il Centro Estivo organizzato al Ricreatorio San Carlo di Fermo è stato una vera e propria esplosione di gioia, di colori, di fantasia e di educazione attraverso attività ludiche.

Numerosi i bambini coinvolti, tante le attività di cui abbiamo già parlato in precedenza in diversi articoli ma non finisce qui… abbiamo aggiunto anche all’altro. 

Dopo il periodo di chiusura dove tanti bambini hanno sperimentato la chiusura all’interno delle mura domestiche che comporta inevitabilmente il ritiro dalla socialità e quindi difficoltà relazionali, il nostro desiderio è stato proprio quello di farli sperimentare sempre più all’aria aperta. 

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), all’interno del Progetto G.O.A.L.S., ha partecipato insieme agli operatori del Ricreatorio San Carlo per avviare attività innovative e creative.

Fra le tante attività abbiamo avviato un laboratorio di peer education sulla lingua dei segni (LIS): una nostra operatrice, dott.ssa Federica Vetere, formata sulla lingua dei segni, ha effettuato degli incontri con i tanti ragazzi coinvolti per insegnare loro alcune parole utili per entrare in relazione con altri ragazzi non udenti. L’inento è stato chiaramente quello di sensibilizzare sulla tematica, aiutarli a supportare dei compagni che vivevano tali difficoltà.

Immancabile l’azione di street art… stiamo proprio riempiendo di colori il territorio: questa volta è stato il turno dei gradoni di fronte al campo di calcio del Ricreatorio San Carlo: genitori e figli pronti a divertirsi e giocare all’aria aperta!

Regioni

Ti potrebbe interessare

A scuola di…Peer education!

di

La Peer Education è una delle tante azioni promosse dal progetto G.O.A.L.S. (Giovani, Orientamento, Accompagnamento, Laboratori e Scuola) nei territori di Macerata,...

“Da soli si va veloci, insieme si va lontani”: GOALS incontra la Cooperativa scolastica “ArtE in pasta”

di

Prima di interrompere le azioni del progetto G.O.A.L.S. all’interno degli istituti scolastici partner, come conseguenza delle misure urgenti in materia di contenimento...

HELP ME….online!

di

In questi mesi di lockdown a seguito del DPCM del 09.03.2020, purtroppo la gran parte delle attività del progetto G.O.A.L.S. ha subito...