Il Ricreatorio San Carlo: un’estate indimenticabile

di

Il Centro Estivo organizzato al Ricreatorio San Carlo di Fermo è stato una vera e propria esplosione di gioia, di colori, di fantasia e di educazione attraverso attività ludiche.

Numerosi i bambini coinvolti, tante le attività di cui abbiamo già parlato in precedenza in diversi articoli ma non finisce qui… abbiamo aggiunto anche all’altro. 

Dopo il periodo di chiusura dove tanti bambini hanno sperimentato la chiusura all’interno delle mura domestiche che comporta inevitabilmente il ritiro dalla socialità e quindi difficoltà relazionali, il nostro desiderio è stato proprio quello di farli sperimentare sempre più all’aria aperta. 

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), all’interno del Progetto G.O.A.L.S., ha partecipato insieme agli operatori del Ricreatorio San Carlo per avviare attività innovative e creative.

Fra le tante attività abbiamo avviato un laboratorio di peer education sulla lingua dei segni (LIS): una nostra operatrice, dott.ssa Federica Vetere, formata sulla lingua dei segni, ha effettuato degli incontri con i tanti ragazzi coinvolti per insegnare loro alcune parole utili per entrare in relazione con altri ragazzi non udenti. L’inento è stato chiaramente quello di sensibilizzare sulla tematica, aiutarli a supportare dei compagni che vivevano tali difficoltà.

Immancabile l’azione di street art… stiamo proprio riempiendo di colori il territorio: questa volta è stato il turno dei gradoni di fronte al campo di calcio del Ricreatorio San Carlo: genitori e figli pronti a divertirsi e giocare all’aria aperta!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La voce dei protagonisti! – Macerata

di

In questa situazione di grande emergenza a causa del tanto citato COVID-19, con il blocco quasi totale delle attività e l’incertezza del...

ORIENTAmenti Ability EXperience: il nostro impegno tra domanda e offerta di lavoro

di

Si è appena concluso ORIENTAmenti Ability EXperience, il percorso di orientamento dedicato a tutti i ragazzi che desiderano mettersi alla prova e...

“Quando il bene diventa virale”

di

Sensibilizzare i ragazzi a valori universali quali gratuità, non spreco, solidarietà, cultura del dono e cittadinanza attiva, al fine di accompagnarli nella...