La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente

di

In ottemperanza al DPCM del 09/03/2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus applicabili all’intero territorio nazionale, anche la gran parte delle attività del progetto GOALS ha dovuto purtroppo subire delle interruzioni.

Tuttavia, in questo momento di grande emergenza, abbiamo ritenuto necessario, ora più che mai, continuare a supportare, per quanto possibile, le comunità, le scuole, le famiglie e i minori coinvolte nel progetto.

Per questo motivo, e anche in seguito alle numerose richieste pervenutaci, abbiamo ritenuto opportuno continuare a supportare, seppur in maniera telefonica e/o telematica, tutti i ragazzi e le famiglie che si erano rivolte ai nostri sportelli d’ascolto, per mantenere aperta una porta e la possibilità di non interrompere la rete di supporto attivata.

L’ansia e il panico sono i nemici che i genitori devono combattere, congiuntamente alla difficoltà di far capire agli adolescenti la gravità dell’attuale situazione che i nostri paesi, la nostra nazione, il mondo intero stanno affrontando.

Per ora, lasciamo in cantiere i diversi percorsi di accompagnamento, progettati per il mese di Marzo, rivolti a ragazzi, docenti, genitori, ed educatori e nati dall’esigenza di fornire loro nuovi strumenti di lavoro e punti di confronto diversificati calibrati su quanto il progetto ci ha restituito in questo primo anno e mezzo di attività. La governance non si ferma: grazie allo smart working è costantemente all’opera per riprogrammare questi e tanti altri interventi in programma per la primavera e per l’estate, in modo che possano tornare di nuovo fruibili a tutti e nella speranza che questa emergenza passi presto.

Ci auguriamo che la situazione, nel giro di qualche mese, ci consenta di tornare operativi direttamente sul campo, ma qualora questo non accadesse, lavoreremo per trovare strade di intervento nuove. L’obiettivo è sempre quello di non far sentire soli e accompagnare i nostri adolescenti, le loro famiglie e la comunità che ci accoglie.

Questo è il momento di far vedere forte il nostro esempio di educatori: restiamo a casa e riflettiamo insieme ai nostri figli, ai nostri alunni in teledidattica e ai nostri educatori sull’importanza del rispetto delle regole, e sul poter essere noi parte attiva e fondamentale di quel cambiamento che oggi si chiama salute collettiva.

 

Continuate a seguirci sul blog, sui canali social del progetto G.O.A.L.S. per restare informati sulle novità.

 

Restate connessi!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Batti 5 alla Natura!

di

L’azione Batti 5 del progetto GOALS ha lo scopo di rafforzare il legame genitore-figlio attraverso la realizzazione di diverse attività che li...

La nostra comunità educante che parte dalla strada

di

A partire dal mese di Marzo 2019 la Cooperativa Il Faro di Macerata (Ente capofila del progetto), in stretta sinergia con il...

Bulli e Pupe: contrastare il bullismo con la macchina fotografica.

di

  I rapporti interpersonali fra i ragazzi e le ragazze con età compresa fra gli 11 e i 17 anni non sono...