Bulli e Pupe: contrastare il bullismo con la macchina fotografica.

di

Scatto dal laboratorio - l'isolamento e il senso di solitudine sono spesso i sentimenti più comuni fra le vittime di bullismo.

 

I rapporti interpersonali fra i ragazzi e le ragazze con età compresa fra gli 11 e i 17 anni non sono sempre caratterizzati da un clima di amicizia e tolleranza.

Purtroppo le ultime indagini ISTAT ci rivelano una realtà spesso molto diversa, caratterizzata dalla presenza di “vittime” e “prepotenti”, che creano situazioni di squilibrio all’interno del gruppo classe o della stessa cerchia di amici.

Parliamo dell’ormai diffuso fenomeno del bullismo, che colpisce in media un ragazzo su due con episodi vessatori più o meno gravi.

Con l’azione Bulli e Pupe, sostenuta dall’Osservatorio di Genere di Macerata, siamo entrati nelle classi prime dell’Istituto Professionale Alberghiero “Filippo Buscemi” per sensibilizzare i ragazzi su questo delicato tema affrontando anche il fenomeno del cyberbullismo e quello meno noto dell’hate speech.

 

Dati ISTAT sul bullismo
Dati ISTAT sul bullismo

 

Siamo entrati in punta di piedi con un approccio innovativo: l’intervento è stato strutturato sia in modalità esplorativa ( caratterizzata da 3 incontri informativi e conoscitivi sulle problematiche) sia in modalità laboratoriale (svolta in 4 incontri focalizzati sul tema delle identità, utilizzando lo strumento della fotografia come mezzo conoscitivo di sé.

Durante gli incontri esplorativi abbiamo coinvolto l’intero gruppo classe, osservando le dinamiche con cui i ragazzi interagivano fra loro.

Durante i tre incontri preliminari abbiamo selezionato 15 ragazzi suddivisi equamente fra maschi e femmine, e li abbiamo chiamati a partecipare ad un laboratorio fotografico che potesse farli esprimere liberamente in una modalità diversa dal solito.

Il risultato è stato una raccolta di immagini e scatti rubati, che potessero mostrare ai ragazzi il loro reale riflesso: non più un’immagine distorta dalle loro convinzioni, ma una restituzione reale della loro vera natura. Un piccolo esercizio di autocritica e valutazione della realtà, che mettesse a nudo le loro reali emozioni e caratteristiche.

I ragazzi, inizialmente titubanti, ci hanno dato una restituzione complessa ed estremamente positiva dell’intero progetto.

Hanno collaborato tutti, rendendosi via via sempre più disponibili a mettersi in gioco. Un piccolo esercizio di mimesi empatica che li portasse a scambiarsi i ruoli, rivestendosi nei panni dell’altro.

 

Scatto del laboratorio – Fare squadra è uno dei modi migliori per contrastare i fenomeni di bullismo.

 

Il bullismo e il rapporto con il mondo degli adulti

Per avere un quadro completo della condizione in cui i ragazzi si trovano, li abbiamo sottoposti a questionari anonimi che potessero darci una restituzione delle loro reali paure e modalità di intervento per affrontare e contrastare il fenomeno di bullismo.

I risultati che ne sono venuti fuori sono, purtroppo, molto scoraggianti: i genitori non sono più il porto sicuro a cui i ragazzi si rivolgono, perché spesso vengono visti distanti e lontani dal mondo realmente vissuto dai ragazzi.

I ragazzi a loro volta si sentono abbandonati e dimenticati: non trovano più un dialogo costruttivo con i genitori, che spesso non li trattano da pari.

Sicuramente ritrovare la modalità più giusta per dialogare è il primo passo per costruire un rapporto sano e complice, dove ragazzi e genitori possano trovare un punto d’incontro per ricostruire le basi di un solido rapporto di fiducia reciproca.

 

laboratorio contro il bullismo
Scatto dal laboratorio – l’isolamento e il senso di solitudine sono spesso i sentimenti più comuni fra le vittime di bullismo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Potere alle parole!

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), prosegue in modo capillare con le attività di supporto psicologico...

Peer Education: un nuovo orizzonte di fare educazione al Cag Kalimera

di

  La Peer Education è una delle varie azioni promosse dal progetto G.O.A.L.S. (Giovani, Orientamento, Accompagnamento, Laboratori e Scuola) nei territori di...

La mente è un fuoco da accendere: ripartono le attività di orientamento a scuola

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), in maniera concertata con  la dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo Nardi...