APRONO GLI SPORTELLI ORIENTAMENTO DI FLIC

di

Da aprile aprono 3 nuovi sportelli di Orientamento “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per 500 ragazze e ragazzi nati nel 2010 ed iscritti negli Istituti comprensivi di Camposampiero, Carmignano – Fontaniva, Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu e San Giorgio in Bosco. Saranno dislocati a Camposampiero, Carmignano di Brenta e S. Giorgio in Bosco.

Si tratta di spazi dedicati, dove gli alunni e le alunne di seconda media e i loro genitori potranno trovare consulenza e supporto di educatrici ed educatori esperti in tema di orientamento e scelte formative e professionali.

A Camposampiero, lo sportello apre dal 13 aprile nell’ormai noto spazio del FLIC Space, presso la Biblioteca Comunale, che da più di un anno ospita laboratori e incontri con esperti e professionisti sul tema dell’orientamento e dell’educazione alla scelta.

Attraverso colloqui ed incontri individuali i giovani dell’IC Parini avranno modo di essere ulteriormente accompagnati e supportati nel loro percorso di orientamento, per poter compiere le loro scelte sul futuro in modo consapevole, ragionato e più sereno. Lo spazio è aperto anche ai genitori, per aiutarli nel loro ruolo di accompagnamento dei propri figli.

«Dare spazio, fare spazio: è la prima indispensabile azione per costruire qualcosa di nuovo, costruire il futuro» afferma Lorenza Baggio, Assessore all’Istruzione, Cultura e Pari opportunità della Città di Camposampiero. «C’è un luogo particolarmente dedicato dall’Amministrazione Comunale di Camposampiero alle attività di bambini, ragazzi, giovani e adulti per ricercare, imparare, confrontarsi ed elaborare, ed è Villa Campello, con il fulcro della Biblioteca. E non poteva che essere in questi spazi, nell’avventura iniziata quasi tre anni fa del progetto FLIC con la cooperativa La Esse, l’attività del FLIC Space: uno sportello dove il futuro inizia da lontano. Avvicinarsi per conoscere!»

A Camposampiero, lo Sportello Orientamento FLIC sarà aperto il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, ogni 15 giorni su appuntamento (via email a lmorosinotto@laesse.org o al numero di tel. 333.3060009). Il servizio sarà attivo anche nella scuola secondaria di primo grado “G. Parini”, il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12, ogni 15 giorni, sempre su prenotazione.

Sempre dal 13 aprile apre lo Sportello Orientamento FLIC anche a San Giorgio in Bosco, il lunedì o il giovedì pomeriggio, solo su appuntamento, in orario 15.30-18. Per prenotare un colloquio individuale gratuito, da svolgersi presso l’Ufficio Assistente Sociale nella Barchessa Sud, gli studenti di seconda media dell’IC di San Giorgio in Bosco possono scrivere a b.tosetto@carovanacoop.it o chiamare il numero 366.6641625.

Infine a Carmignano di Brenta, il FLIC Space nell’ex Scuola Elementare di via Boschi ospiterà dal 17 aprile questo servizio per chi frequenta la seconda media negli Istituti Comprensivi di Carmignano-Fontaniva e Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu, tutti i lunedì dalle 15 alle 17.30 su appuntamento (prenotazioni via email a orientamento@jonathancoop.com o al numero di tel. 351.5287349).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come vanno i laboratori Estivi?

di

Sono iniziati i FLIC COMMUNITY LAB, esperienze alla scoperta della comunità e del territorio dedicate a chi ha frequentato la prima media...

FLIC protagonista a EXPO SCUOLA

di

Sono state tre giornate memorabili, quelle trascorse il 9, 10 e 11 novembre 2023 a Expo Scuola in Fiera a Padova, la...

Alla scoperta di Cittadella, arte e mestieri con FLIC!

di

Estate, periodo di gite per i ragazzi del progetto FLIC!  Oltre al MUSE, sono state organizzate ben due gite nella vicina Cittadella,...