Come vanno i laboratori Estivi?

di

Sono iniziati i FLIC COMMUNITY LAB, esperienze alla scoperta della comunità e del territorio dedicate a chi ha frequentato la prima media negli istituti Comprensivi di San Giorgio in Bosco, Camposampiero, Carmignano-Fontaniva e Istituto Comprensivo di Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu.

Vi descriviamo cosa è successo nella prima settimana dal 13 al 17 giugno!

Il 13 giugno, a Grantorto, il laboratorio ?”FLIC PET THERAPY” ha presentato ai giovani partecipanti Scooby: un cane in formazione con cui i ragazz* hanno sperimentato i vari gesti e attrezzi che vengono utilizzati per educarlo.
L’esperienza del 15 giugno, ?”FLIC BY BIKE dalla mappa al percorso“, ha visto i ragazz* pedalare lungo la pista Ciclabile Treviso-Ostiglia, da Camposampiero a Levada di Piombino Dese. Arrivati alla Ca’ Marcello | Villa Veneta hanno esplorato e giocato tra i 9 ettari di parco e partecipato al laboratorio “Antichi mestieri: il terrazzo alla Veneziana”, realizzando un manufatto, seguendo le fasi originali e la tecnica costruttiva dei famosi pavimenti decorati.
 
Lo stesso giorno a Gazzo il lab “FLIC A CAVALLO” ha portato un gruppo di amanti degli animali a conoscere gli splendidi cavalli del Centro ippico Ross Horses International e a scoprire come capirli, rispettarli e prendersene cura.
 
Il 16 giugno un altro gruppetto di esplorator* ha partecipato al laboratorio ‘Esperimenti di pop-up‘ nel nuovo FLIC SPACE del Comune di Carmignano di Brenta: tante le idee creative elaborate dai giovani artist*, sotto la guida della bravissima illustratrice Maria Grazia Ragusa, con questa divertente tecnica.
 
Il 17, al Museo Comunale delle Risorgive di San Pietro in Gu, nel corso del laboratorio di AUTOPRODUZIONE “FLIC NATURE” abbiamo fatto il pane con il lievito madre; un deodorante naturale con bicarbonato/maizena/tea tree oil; un antizanzare naturale che puzza incredibilmente… ma funziona!!! ?? E, infine, abbiamo creato lo slime, appiccicando ovunque!! E’ stato super divertente! L’autoproduzione stimola la curiosità è la curiosità apre la mente!

? FLIC – Il futuro è un lavoro in corso ? è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale in collaborazione con La Esse e Cooperativa Carovana, che vuole sviluppare un modello di orientamento per accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, nella conoscenza dei propri talenti e del mondo che li circonda.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Newsletter FLIC: è uscito il secondo numero

di

Ecco a voi il secondo numero della nostra Newsletter trimestrale “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per tenervi aggiornati/e...

ASPIRANTI FOTOGRAFI al FLIC DIGITAL

di

Martedì 6 settembre il FLIC COMMUNITY LAB ha riaperto i battenti nel Comune di Gazzo, con una proposta tutta incentrata sul digitale....

NEWSLETTER FLIC: il numero 06!

di

    Attività svolte & in corso   FLIC IN CLASSE Sono ripartiti gli appuntamenti di Flic In Classe. Gli studenti e...