Laboratori FLIC DATA BASE

di

In queste settimane si sta svolgendo il FLIC DATA BASE: un laboratorio formativo che vede la partecipazione di più di 50 iscritti (tra genitori, insegnanti e educatrici/tori) con l’obiettivo di approfondire le metodologie e i temi legati all’orientamento precoce e co-progettare insieme attività e strumenti educativi.

Ciascun incontro ha un focus tematico, presentato da docenti universitari ed esperti di orientamento, e una parte laboratoriale in cui sono raccolti i punti di vista e le riflessioni dei partecipanti. 

Questa la tabella di marcia del percorso:

4/02/2021 – ORIENTAMENTO FIN DA PICCOLI: PARTIAMO DAL COME! 

Proff.ssa Paola Merlino Orientatrice e Consulente della Fondazione CR di Cuneo
Presentazione della metodologia FLIC basata sull’ Activation du Developpement Vocationnel et Personnel (A.D.V.P.) 

18/02/2021 – CHE GENERE DI ORIENTAMENTO? 

Proff. Luca Trappolin Ricercatore FISPPA dell’Università di Padova
Esercitazioni e focus sul tema degli stereotipi di genere e di come possano influenzare e limitare il campo di pensabilità di bambine e bambini. 

4/03/2021 – LE DIMENSIONI DELL’ORIENTAMENTO 

Proff.ssa Lea Ferrari Docente FISPPA dell’Università di Padova
laboratorio per la definizione delle categorie/dimensioni dalle quali costruire gli strumenti del DATA BASE. Saremo accompagnati dalla 

18/03/2021 – UNA COMUNITÀ CHE ORIENTA 

Laboratorio conclusivo
Condivisione delle buone prassi e presentazione del prototipo DATA BASE

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC FAMILY LAB… PROSSIMA FERMATA: FUTURO!

di

Procede con nuove proposte il lavoro del FLIC FAMILY LAB, team trasversale alle cooperative Jonathan, Carovana e La Esse che si rivolge...

FLIC ospite al convegno di Skilland a Biella

di

Il 12 e 13 ottobre, FLIC è stato ospite del workshop per addetti ai lavori “Orientamento precoce in Italia” e all’evento finale...

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...