Alla scoperta di Cittadella, arte e mestieri con FLIC!

di

Estate, periodo di gite per i ragazzi del progetto FLIC! 

Oltre al MUSE, sono state organizzate ben due gite nella vicina Cittadella, dove le professioni si intrecciano con la storicità del territorio.

Nella prima uscita di martedì 14 giugno, siamo andati ad assaporare (letteralmente) le professioni legate al mondo della ristorazione, conoscendo Thiago, lo Sushi Chef del ristorante Jadore che ci ha raccontato e mostrato il suo lavoro, deliziandoci con degli assaggi. Ci ha anche raccontato del suo sogno di bambino di diventare un poliziotto e di come poi la vita gli abbia invece riservato un percorso diverso, facendogli incontrare un maestro che lo ha appassionato alla cucina. Oltre a Thiago, allo Jadore ci ha accolti Ciro, direttore del ristorante che di professioni alle spalle ne ha conosciute molte ma che da quando è entrato nel mondo della ristorazione ne è rimasto affascinato. 

Salutato lo Jadore ci siamo diretti al bar Al Pozzo, dove Alessandra, la titolare, ci ha spiegato l’origine del nome del suo bar, che viene da un antico pozzo popolare rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione. Ci ha raccontato la sua giornata intensa fatta di risvegli presto, mansioni di ogni tipo, musica e chiusure la sera. I nostri ragazzi e ragazze si sono trasformati in baristi per una manciata di minuti a testa, nel tentativo di fare dei caffè che, sotto la supervisione di Alessandra, non sono venuti neanche male! Prima di congedarci ci siamo “fatti l’aperitivo” (analcolico) con pizzette e cicchetti! 

Nel secondo appuntamento, di martedì 29 giugno, abbiamo saziato gli occhi di arte e cultura. Con la restauratrice Maria Teresa abbiamo scoperto che ogni stradina di Cittadella ha una sua importanza per quanto riguarda i mestieri: la strada del sarto, la strada del panificio, di cui resta traccia nelle pareti affrescate. Maria Teresa ci ha spiegato la differenza tra il restauro rispettoso della storia e quello che invece ne copre i segni, abbiamo scoperto come funziona la tecnica dell’affresco e abbiamo visitato con la sua guida alcune stanze storiche della Casa del Capitano. All’ufficio iat abbiamo incontrato Cristina, la responsabile, e con lei abbiamo scoperto alcuni elementi storici legati al camminamento di ronda.

L’Architetto Francesco Benetton ci ha mostrato un palazzo storico residenziale di Cittadella, che ha ristrutturato con l’intento di mantenere la storicità: l’attenzione al tipo di intonaco, il marmo scelto per le soglie, il mantenimento delle parti affrescate, il recupero dei materiali originali.

Abbiamo concluso questa seconda giornata in biblioteca accompagnati da Laura, la bibliotecaria, visionando la mostra di Bino Rebellato, poeta e scrittore cittadellese contemporaneo e con un laboratorio a partire proprio dalle sue parole.

Da questi appuntamenti nella storia, nell’arte, nei mestieri tra antichità e modernità ci rimane ancora tanta curiosità… e la voglia di ritornare nei luoghi che abbiamo conosciuto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Lo Space è tuo”… E quindi? 

di

Tra marzo e aprile un laboratorio pratico e creativo anima lo Space, un punto di incontro dove i ragazzi e i loro...

NEWSLETTER FLIC: il numero 06!

di

    Attività svolte & in corso   FLIC IN CLASSE Sono ripartiti gli appuntamenti di Flic In Classe. Gli studenti e...

Genitori, vi presentiamo i Family Lab!

di

Genitori protagonisti dell’orientamento di bambine e bambini Ad aprile presenteremo il progetto FLIC ai genitori delle classi coinvolte nel progetto (le quinte...