Mille e una storia. Mille e un’immagine. Cosa rimane di tre giorni di festa nel quartiere più multiculturale di Rimini.

di

800 bambini e bambine hanno prodotto un’opera collettiva che è stata installata nel quartiere più multiculturale di Rimini, Borgo marina. 800 gatti tutti diversi immaginati e disegnati su materiale plastico trasparente perché possano camminare sulle nuvole, guardandoli a testa in sù.
È stata sicuramente questa l’impresa più impegnativa del festival Mille e una storia. Mille e un’immagine realizzato a Rimini grazie al progetto E se diventi farfalla finanziato da Conibambini nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio in un quartiere conosciuto troppo per le notizie di cronaca e frequentato poco nonostante la sua centralità.
La creatività di un artista arabo è stata la scusa per rimettere in moto la percezione del quartiere e immaginare nuovi progetti futuri: Walid Taher ha accompagnato per tre settimane il Centro Zaffiria lavorando con bambini, adolescenti, insegnanti, operatori, cittadini e volontari.

Sono stati organizzati due giorni di laboratori per giocare con le illustrazioni dell’artista egiziano, disegnare con lui e sperimentare le sue tecniche e i suoi strumenti. Uno spettacolo musicale ha chiuso la tre giorni riminese: scritto apposta per il festival, Trunkerupampumpera, è nato da un’idea di Elisabetta Garilli, che ne è anche autrice e musicista. Trunkerupampumpera è una metà e un viaggio allo stesso tempo, dove fare i conti con se stessi e con il gruppo. Cinque gatti diversi, pronti a contendersi il territorio ma anche ad arrivare insieme, a diventare una comunità con una meta. E i loro cinque diversi caratteri sono raccontati da ninne nanne e filastrocche della tradizione popolare di un mondo grande: dalla Cina al Senegal, dalla Polonia all’Ucraina, grazie alle voci delle mamme e delle nonne della scuole Ferrari e Gambalunga di Rimini che le hanno condivise per poterle registrare in un’app.
È stata infatti creata un’app, scaricabile gratuitamente sia per Android sia per iOS, che è servita per una caccia al tesoro “aumentata”: gatti nascosti nelle vie del quartiere hanno attivato le canzoni, le conte e le ninne nanne registrate. Suoni da tutto il mondo per trovare un linguaggio comune, come la musica.
L’app ora è rimasta nei cellulari delle famiglie riminesi che hanno giocato come un’antologia di ninne nanne e canzoni che possono essere imparate, ri-cantate, ascoltate.
Non è l’unica cosa rimasta di questa esperienza di festival: il marciapiede di via Gambalunga (davanti alle scuole protagoniste della manifestazione) è stato riqualificato grazie ad una seconda opera collettiva realizzata dall’illustratore egiziano Walid Taher insieme alle famiglie, ai bambini e alle bambine. Perché le tracce della festa rimangano nel quartiere aumentandone la bellezza e la vivibilità.
Trunkerupampumpera diventerà invece un albo per Carthusia e da settembre le scuole avranno uno strumento in più per progetti multiculturali che possano favorire l’appartenenza dei bambini e delle bambine alle loro comunità locali attraverso la musica e l’illustrazione.

Agli operatori, mediatori, insegnanti, bibliotecari è stato invece indirizzato il convegno che si è svolto al cinema Fulgor, insieme all’Istituto del mondo arabo di Parigi, venerdì 17 maggio, sull’illustrazione e la letteratura araba per l’infanzia. Nel pomeriggio, un grande atelier a cielo aperto, in corso Giovanni XXIII, con l’artista Walid Taher.
Per giocare anche a distanza, con l’artista, Zaffiria ha prodotto delle carte da usare in un atelier con adulti e bambini scaricabili gratuitamente.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gugù – Scuola comunitaria tra un megafono e una finestra

di

A che serviva un fiore? Questa era la pazzia del vecchio Gugù. Ognuno prendeva il fiore per farlo contento. Ma non riusciva...

Hai visto quanti gatti sui tetti? La partecipazione del quartiere parte dalla scuola

di

A Rimini, le attività sono ripartite con i laboratori per la scuola dell’infanzia e la classe prima elementare dell’Istituto Comprensivo più multiculturale...

“Per bellezza e meraviglia”: un corso di formazione in 10 appuntamenti per insegnanti e famiglie

di

È possibile contrastare la povertà educativa attraverso l’arte? E come affrontare questa sfida in un periodo di forte disagio e di grandi...