L’esperienza dei ragazzi di Drop-in al Museo dei 5 Sensi di Sciacca

di

L’esperienza dei ragazzi di Drop-in al Museo dei 5 Sensi di Sciacca. A Sciacca è stata un’altra estate intensa per i giovani coinvolti nel laboratorio per ragazzi del progetto Drop-In, realizzato dal Consorzio Solidalia grazie alla preziosa collaborazione del Museo Diffuso dei 5 Sensi.

Dal 7 al 25 agosto i ragazzi si sono sperimentati in prima persona come “Narratori e Custodi dei beni comuni”, così da vivere esperienze pre-lavorative e di impegno sociale, acquisendo competenze base del mondo del lavoro e lo sviluppo di senso di appartenenza comunitaria.

Dopo i primi giorni di formazione teorica insieme all’educatore e ai volontari della Cooperativa di Comunità i giovani sono diventati dei veri e propri conoscitori della città, della sua bellezza.

Un’esperienza unica che li ha portati, non solo ad accrescere il proprio bagaglio culturale e a sperimentare le proprie potenzialità, ma anche a farsi ambasciatori delle tantissime iniziative proposte del magnifico museo a cielo aperto che si trova nella città di Sciacca.

Il “Museo Diffuso dei 5 Sensi” nasce da un patto che la comunità di Sciacca stringe per tutelare, valorizzare e promuovere le identità del territorio che diventano risorse di un’intera comunità.

Il centro storico di Sciacca diviene un Museo a cielo aperto le cui strade sono i corridoi, le piazze le sale di esposizione, le botteghe degli artigiani e le case dei residenti sono le teche attraverso le quali scoprire il vero tesoro: le persone e la loro identità.

Da questo Patto di Comunità è nata, nell’aprile 2020, la Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza” con lo scopo di assicurare metodi, governance e competenze per supportare i cittadini di Sciacca nei processi di valorizzazione, tutela e promozione dell’immenso patrimonio storico, artistico, culturale e gastronomico presente da secoli nella città.

Il progetto è un percorso attraverso cui la comunità dei cittadini di Sciacca, prende consapevolezza del valore del patrimonio che la circonda e lo valorizza per farne una fonte di ben-essere sostenibile. Sito: www.sciacca5sensi.eu

 

Guarda la gallery: FOTOGALLERY DROP IN SCIACCA

Regioni

Ti potrebbe interessare

Drop-In “Azione Luoghi” a Licata

di

Si sono concluse domenica 31 agosto le attività estive pensate per i ragazzi e le ragazze di Licata all’interno dell’azione luoghi del...

Legalità e bellezza: scambio Sud-Nord

di

Arrivate dalla Sicilia sette ragazze del CPF Euroform di Agrigento. Ad accoglierle gli operatori del progetto Drop-in nell'ambito delle esperienze di scambio Nord-Sud.

Preparazione Drop-in. Siamo pronti all’avvio del progetto

di

La fase di preparazione del progetto ha reso possibile l'avvio ufficiale programmato per il primo di aprile 2021. D'ora in avanti racconteremo come le attività del progetto e come i cittadini a cui sono destinati sapranno trarne beneficio.