Drop-in: le attività nella scuola dei mestieri Euroform

di

I laboratori organizzati da Euroform, all’interno del progetto Drop-in, proseguono con la partecipazione attiva e il forte interesse da parte degli allievi e dei docenti del settore “Benessere” (acconciatura ed estetica) nelle sedi di Licata (AG) e Mazara del Vallo (IT) della Scuola Professionale dei Mestieri.

Il progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Le attività svolte presso Scuola Professionale dei Mestieri rappresentano una preziosa opportunità per i ragazzi e le ragazze che stanno acquisendo nuove conoscenze e competenze, stanno sviluppando le proprie capacità personali e professionali e, soprattutto, stanno imparando a lavorare in team e ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Il progetto Drop-in ha come obiettivo principale quello di contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per sviluppare le proprie competenze personali e professionali.

L’età di ragazze e ragazzi partecipanti è tra i 14 ed i 16 anni: a Licata sono coinvolti 20 ragazzi (15 ragazze e 5 ragazzi) in due percorsi paralleli ed a Mazara del Vallo sono coinvolti 12 ragazzi (6 ragazze e 6 ragazzi).

Il progetto Drop-in è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara.

Il capofila del progetto Drop-in è La Grande Casa Società Cooperativa Sociale di Sesto San Giovanni (MI), mentre i partner della rete siciliana sono la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (che li coordina), il Consorzio Solidalia e l’Associazione Euroform.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’estate di Drop – in a Marsala: fra cultura, integrazione, esperienze lavorative e tutela dei beni comuni

di

A Marsala l’estate è stata ricca di iniziative con Drop-in! Grazie all’Associazione Archè Onlus in collaborazione con il Consorzio Solidalia, tanti ragazzi...

Vacanze intelligenti: al via le proposte per adolescenti!

di

In partenza i laboratori di cittadinanza attiva. Esperienze prelavorative estive per adolescenti organizzate nell'ambito del progetto Drop-in. Le attività si svolgeranno dal 21 giugno al 30 luglio. Sedi delle attività: province di Lecco, Agrigento e Trapani.

Drop-in: laboratori a Licata per educatori e ragazzi

di

Nel mese di marzo sono stati realizzati due laboratori rivolti agli educatori ed ai ragazzi presso il centro educativo di Licata, nel...