OH VITA!

di

 

In occasione della tradizionale festa de le Casette, domani martedì 5 settembre Piazza Mazzini di Macerata si animerà con OH VITA!, un evento che sarà un mosaico di esperienze, racconti, legami, giochi.

In questi ultimi decenni, stiamo assistendo a un cambiamento radicale nei rapporti intergenerazionali, dovuto a due facce della stessa medaglia: l’incremento dell’aspettativa di vita e il calo delle nascite. Ciò ha comportato un confine generazionale sempre più marcata e distante. OH VITA! nasce da un profondo desiderio: quello di ritornare a parlare di intergenerazionalità cercando di ricucire questo distacco.

Non a caso, i partner dell’evento saranno: Piombini Sensini, che offre cura, assistenza e tutela a minori e adulti che vivono situazioni di disagio, emarginazione sociale o sofferenza e l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR”, che da sempre pone attenzione agli anziani, gli “invisibili” della società.

All’evento OH VITA!, dunque, si incontreranno e dialogheranno generazioni diverse, un intero ecosistema sociale, di ogni età, che partecipa, festeggia e convive insieme.

L’inizio è previsto alle ore 18.00 con i saluti istituzionali e proprio con la presentazione del progetto DI.GI.TAL MIN.D.S?, un progetto di Comunità Educante ideato dalla nostra Cooperativa Il Faro, con partner il Comune di Macerata e l’IRCR e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

E di fatti, la vera grande protagonista di questa festa sarà la Comunità Educante quale spazio umano in grado di promuovere la crescita educativa, culturale e relazionale di bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Proprio perché la festa sarà multigenerazionale, a OH VITA! non mancheranno i giochi per bambini, di diverse fasce di età, come il lancio della Ruzzola, i Trionfetti ed il Tavoliere.

Le attività dedicate ai minori proseguiranno durante tutto l’evento, che si animerà – a partire dalle ore 19.00 – con storie di vita e racconti di comunità, in particolare grazie alla conferenza “Le Casette ai tempi dell’emigrazione balcanica”.

L’evento vedrà anche la partecipazione della Cooperativa sociale Frolla, operativa nel mondo della somministrazione di bevande e alimenti che si pone l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo. Sarà infatti presente il Frollabus, per i momenti di dolcezza, condivisione e inclusività.

L’anima di OH VITA! toccherà dunque più aspetti, da quello progettuale, a quello ludico, a quello storico-istituzionale. Ma l’evento avrà anche il suo lato artistico, grazie alle mostre di pittura e di fotografia allestite presso la Sala Polivalente IRCR Macerata, sempre in Piazza Mazzini.

Il 5 settembre sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza un progetto a lungo termine orientato alla costituzione di un sistema welfare di prossimità, il principio di quello che promette di essere un percorso fattivamente arricchente per i residenti del maceratese.

Ma soprattutto, una festa che sarà in grado di accogliere anziani, adulti e bambini, l’occasione per fare rete, festa, comunità.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bambini e anziani: la felicità non ha età

di

Bambini e anziani: la felicità non ha età. Finalmente eccoli arrivare! È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci sono...

DIGITAL MINDS? Il 1^ progetto con un punto interrogativo!

di

  Niente paura, nessun quesito irrisolto, il progetto è stato bene ponderato, nulla è affidato al caso, “DIGITAL MINDS?” ingloba tutte le...

Gruppi di parola e ascolto per figli adolescenti

di

Giovedì 18 dicembre si è svolto il primo incontro del Gruppo di Parola e Ascolto pensato per i genitori con figli in...