Scheda Progetto

Titolo
DIGITAL MINDS? (DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione?)

Soggetto responsabile
IL FARO società cooperativa sociale

Territorio
Macerata

Contributo deliberato
99.696 euro

 

Sintesi

Il progetto vuole integrare e ampliare la rete di attori dei sistemi educativi per una reale comunità educante inclusiva, attraverso azioni mirate e attivando studenti-docenti-genitori-nonni come agenti attivi di cambiamento (target 200 destinatari) in 28 mesi.

La strategia di intervento è articolata in un ciclo di 4 fasi:

1) Ascolto (6-8 mesi): Le ETS coinvolte faranno una valutazione dello stato dell’arte della comunità educante maceratese, ascoltando in primo luogo gli attori delle scuole coinvolte (insegnanti, operatori, studenti e genitori) per comprendere i maggiori problemi che la pandemia ha aggravato/creato.

2) Supporto (10 mesi): Si forniranno agli studenti nuove conoscenze per affrontare l’attuale situazione di transizione pandemica, ecologica e digitale. Per bambini e adolescenti saranno creati: -lab. di alfabetizzazione emotiva e di creatività esplorativa; -accompagnamento per i ragazzi con difficoltà nell’apprendimento per il miglioramento del metodo di studio; -attività per lo sviluppo di competenze trasversali; Le suddette attività verranno accompagnate da incontri con esperti in materia di progettazione partecipata per famiglie in situazione di vulnerabilità (Macroazioni di riferimento per la fase di ascolto e supporto sono Metodi e Tela).

3) Ideazione (8 mesi): In seguito a una classificazione dei bisogni secondo la rilevanza espressa dai portatori di interessi, si creeranno attività di ricerca di soluzioni, ludiche ed educative su base volontaria che vedranno protagonisti anche altre categorie di minori (0-6 / 6-14 anni) e i nonni oltre che le famiglie dei minori selezionati (Macroazione Rete). Le attività verranno svolte in spazi appartenenti a simbolici beni comuni della città di Macerata. Ogni gruppo si occuperà di attività ludiche legate al gioco, all’educazione formale e non formale.

4) Disseminazione e Costruzione (10 mesi): Le idee elaborate e i risultati raggiunti dalle precedenti fasi verranno raccolti e disseminati attraverso la macro-azione ComeIn che prevede 2 grandi eventi di condivisione e contaminazione a Macerata con le vicine comunità di Ascoli e Fermo, 2 eventi intermedi e 1 rapporto pubblico finale. Le 4 fasi verranno accompagnate trasversalmente dalle macro-azioni di coordinamento, monitoraggio e valutazione.

 

Partenariato
Liceo Classico “Giacomo Leopardi”, Associazione Piombini-Sensini Onlus, Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR Macerata”, Comune di Macerata, Scuola Media “Dante Alighieri”, Human Foundation Do&Think Tank per l’Innovazione Sociale, I.I.S. “Matteo Ricci”.

DIGITAL MINDS ? (DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione ?)