Comunità e territorio. Eventi diffusi e sinergie progettuali nel cuore di Palermo

di

Dopo un gran lavoro di squadra, in uno dei periodi più incerti e instabili che l’intero ambiente scolastico abbia mai attraversato, le reti operanti nel territorio e coordinate dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e dal CESIE, in collaborazione con l’ICS Rita Borsellino, hanno finalmente aperto le porte degli istituti scolastici per mettere in connessione l’intera comunità scolastica con il territorio e il quartiere.

Gli eventi tenutesi nelle giornate del 7-8 e 9 giugno 2021 hanno visto la collaborazione di tutti quegli enti grazie ai quali è stato possibile implementare le attività dei progetti DAPPERTUTTO, STEM*Lab e #tu6scuola, selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa territoriale, e che hanno voluto restituire al territorio i percorsi realizzati.

L’obiettivo era creare uno spazio aperto e condiviso che attraversasse l’intero quartiere e che camminasse tra i banchi e le sedie degli studenti per poi passare tra quelle piazze e quei luoghi che la comunità coinvolta nei progetti ha vissuto e continua a vivere pienamente e attivamente; uno spazio che si riempisse di nuovo, uno spazio pubblico in grado di essere in sé educativo.

Il progetto DAPPERTUTTO ha portato il suo contributo con numerosi eventi nei plessi Amari e Ferrara dell’ICS Rita Borsellino, presso la Bibliofficina booq e in piazza Magione.

Durante la prima giornata di lunedì 7 si sono tenuti un Laboratorio d’arte con Valentina Grasso a cura del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e un Laboratorio di promozione della lettura con Gabriele Mercadante a cura di booq.

Martedì 8 CLAC ha curato l’attività Museo itinerante DERIVA mentre sul prato di piazza Magione andava in scena lo spettacolo “in valigia” comedy show di e con Monsieur Barnaba a cura di Handala – Addiopizzo – Per Esempio.

Nei luoghi incantati della Bibliofficina di quartiere booq abbiamo presentato la pubblicazione “Kalsa – Diario di un’esplorazione” nata nell’ambito dei laboratori Senzasuola a cura di Per Esempio.  Alberto Nicolino e Igor Scalisi Palminteri hanno raccontato la loro collaborazione per la creazione del testo e hanno condiviso l’emozione di dar voce alle persone che vivono il quartiere Kalsa.

Mercoledì 9 invece, nel giardino di booq, c’è stata la presentazione della “Pubblicazione DAPPERTUTTO, guida collettiva di quartiere” nata a seguito dall’attività di Mappatura a cura di CLAC con testi di e la presentazione dell’esperienza del laboratorio Pedibus/genitori tutor a cura di SEND.

Con l’evento Comunità e territorio si è voluto dare un segnale positivo e speranzoso da parte di una rete che vuole progettare una scuola differente, una scuola che si prenda carico delle nuove sfide da affrontare e che non lo faccia da sola, ma in un percorso condiviso con altre istituzioni, con il terzo settore e con tutti coloro che interfacciano con la comunità scolastica in toto: studentesse e studenti, familiari, docenti e gli abitanti del quartiere. La tenacia di tutta la rete e la risposta poi ricevuta dalla comunità, sono i risultati più importanti di tutto questo lavoro sinergico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso di sostegno alla genitorialità: Crescere bene genitori e figli

di

DAPPERTUTTO propone un percorso di sostegno alla genitorialità dal titolo: Crescere bene genitori e figli. Il percorso avrà carattere laboratoriale, di scambio,...

Pronti per la missione spaziale? DAPPERTUTTO vi invita al Carnevale sociale!

di

Kobbi, un alieno arrivato da un altro pianeta, ci chiede aiuto. Il malvagio Zok con le sue balle spaziali vuole dividere i...

“Nessuno può dirmi come far crescere mio figlio!” Laboratorio rivolto ai genitori

di

Dappertutto – Territori e Comunità per inventare il futuro,  in collaborazione con il progetto “Allattamento è comunità accogliente” organizza il laboratorio: “Nessuno può...