Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci

Territori interessati
Palermo

Importo deliberato
€ 700.000

Partenariato
Per Esempio Onlus, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Comune di Palermo, Associazione Culturale CLAC, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Associazione Comitato Addiopizzo, ICS Amari Roncalli Ferrara, Handala, booq, SEND, Centro Internazionale delle Culture Ubuntu.

Sintesi
Il progetto è localizzato nel quartiere Tribunali-Castellammare del Comune di Palermo. L’intervento intende sia rafforzare le competenze genitoriali sia attivare strategie di welfare comunitario che stimolino la partecipazione attiva delle istituzioni, del Terzo settore e degli abitanti del quartiere. Nello specifico, si prevede di potenziare i servizi per l’infanzia attraverso: il rafforzamento delle competenze dei docenti e degli educatori, il consolidamento delle relazioni scuola-famiglia e l’ampliamento dell’offerta formativa anche in orari pomeridiani. Saranno attuati interventi di sostegno alla genitorialità quali: laboratori sulla genitorialità positiva e sportelli informativi di orientamento al lavoro. Il progetto, inoltre, prevede attività formative rivolte ai docenti, al fine di arricchire le competenze e integrare nella programmazione nuove opportunità formative che mettano al centro lo sviluppo psico-sociale e psico-fisico dei bambini. Infine, saranno ampliati i servizi presenti sul territorio con la creazione di un museo laboratorio itinerante della Città Educativa e di una biblioteca di quartiere. I destinatari diretti saranno circa 1.000 bambini di età compresa fra 0 e 6 anni.

DAPPERTUTTO

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK