DAPPER-TUTTO-SCORRE – INCONTRO “INVENTARE IL TERRITORIO”

di

Ci hanno insegnato che la mappa non è il territorio. La mappa è una rappresentazione che, per quanto puntuale, non potrà mai restituire la complessità del territorio.

Ma questo assioma di partenza porta con sé un’insidia: quella di considerare il Territorio come un dato di fatto, qualcosa di atavico, immutato ed immutabile.

Capire un territorio significa ascoltare i processi che lo attraversano e i conflitti che lo compongono, in altre parole, il suo divenire. Un territorio è innanzi tutto un prodotto linguistico. Il modo in cui lo nominiamo e la sua articolazione simbolica sono il territorio stesso.

Il territorio non è altro che una mappa in scala molto grande.

Vi invitiamo a partecipare all’incontro Inventare il Territorio, che si terrà il 9 novembre 2018 a partire dalle 15.30 presso l’Aula Magna “Borsellino” dell’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara (Plesso Ferrara, Piazza Magione 1) di Palermo. Discuteremo insieme di Territorio con l’esperto Salvatore Cavaleri(Associazione Handala).

9 novembre 2018, ore 15.30

presso l’Aula Magna “Borsellino” dell’Istituto Amari Roncalli Ferrara
(Plesso Ferrara), Palermo

DAPPER-TUTTO-SCORRE è un ciclo di incontri programmati nell’ambito del progetto DAPPERTUTTOazioni formative di natura prevalentemente non formale rivolte ad esperti del progetto e aperte alla comunità che abita il territorio.

L’obiettivo è promuovere scambi di esperienze e creare spazi di riflessione, per avviare un’azione collettiva coesa di contrasto alla povertà educativa.

DAPPERTUTTO promuove una nuova cultura dell’infanzia e punta a consolidare il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità, a connettere gli spazi educativi e culturali e a costruire un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’aura che rimane – L’esperienza di Amico Dolci nel progetto “Dappertutto”

di

«Il silenzio che precede e segue una esecuzione musicale è importantissimo. Alla fine dell’esecuzione rimane qualcosa nell’aria: un’aura piena di emozioni e...

Sportello solidale, per fare comunità anche durante l’emergenza

di

Per non lasciare nessuno indietro e continuare a fare comunità SEND è attivo sul territorio con uno sportello di informazione, sostegno e...

Come è andato il corso per babysitter Dappertutto? Graduatoria candidate idonee all’incarico

di

Quello della babysitter è oggi un lavoro sempre più richiesto che necessita di competenze che non si possono improvvisare. Dall’8 febbraio, all’interno...