Il diritto dei bambini a vivere contesti creativi: seminario con Elena Giacopini

di

Costruire una comunità educante coesa e multidimensionale a partire dalla prima infanzia.

Questo è uno degli obiettivi che DAPPERTUTTO si è posto fin dall’inizio delle sue attività, valorizzando la cultura della prima infanzia attraverso il sostegno attivo in favore della continuità del percorso scolastico da 0 a 6 anni e del ruolo delle famiglie all’interno del processo educativo. 

Siamo dunque felici di proporre a tutta la comunità educante – educatrici, educatori, docenti, famiglie, amministratori, studenti universitari, ricercatori, operatori nel sociale, esperti di laboratorio, artisti e artiste interessati all’infanzia – un ciclo di seminari per approfondire le metodologie e pratiche più efficaci per favorire la crescita e l’apprendimento di bambini e bambine.

Sarà occasione per riflettere insieme su bisogni, sfide e buone pratiche emerse nei due anni dall’avvio del progetto riguardo il gioco, l’organizzazione degli spazi, la prospettiva interculturale e inclusiva, i linguaggi artistico-espressivi.

Il secondo incontro, dal titolo “Il diritto delle bambine e dei bambini a vivere contesti creativi. Il nido e la scuola dell’infanzia sono contesti pensati per creare relazioni e prendersi cura dell’apprendimento” si terrà online venerdì 19 febbraio a partire dalle 16:45.

Interverrà Bruna Elena Giacopini, nata e residente a Reggio Emilia, laureata in Pedagogia presso l’università di Bologna, educatrice e insegnante di nido e scuola dell’infanzia comunale e successivamente pedagogista nel coordinamento pedagogico comunale reggiano, poi responsabile di coordinamento pedagogico e del Centro di Riciclaggio Remida. Negli anni ha coordinato direttamente 10 tra nidi e scuole dell’infanzia comunali reggiane.

Ha lavorato con il prof. Loris Malaguzzi e approfondito diversi aspetti e strategie per riflettere e considerare i processi formativi e autoformativi dei bambini e delle insegnanti, con particolare attenzione alla relazione tra pedagogia-architettura-digitale e con una vision attenta alle questioni ambientali in un approccio sistemico e socio-costruttivista

Ha collaborato ai contenuti di mostre internazionali, quali “I Cento Linguaggi dei Bambini” e “Lo stupore del conoscere” del Comune di Reggio Emilia

Numerose sono pubblicazioni, a sua cura, che narrano dell’esperienza educativa reggiana

In qualità di relatrice, ha partecipato a numerosi seminari di studio e convegni nazionali e internazionali in Europa, America, Australia e Nuova Zelanda

È autrice di articoli e scritti apparsi su riviste e pubblicazioni italiane e estere

Dal gennaio 2015 collabora con Fondazione Reggio Children Centro Internazionale Loris Malaguzzi e con Reggio Children s.r.l.


Per partecipare all’incontro, compilare il seguente modulo d’iscrizione

Iscriviti


I prossimi incontri ci accompagneranno fino ad aprile e vedranno la partecipazione di:

  • Cecilia Bartoli, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice di Asinitas Onlus;
  • Gianni Nuti, musicista, musicoterapeuta, professore associato di pedagogia speciale e di didattica nell’Università della Valle d’Aosta.

Per ulteriori informazioni, seguite i nostri aggiornamenti sulla pagina percorsiconibambini.it/dappertutto/seminari-bambini-sviluppo-comunita e sulla nostra pagina Facebook facebook.com/dappertutto.conibambini/.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DAPPERTUTTO: tutto può insegnare, ma cosa educa veramente? Riflessioni dal workshop

di

C’è una correlazione positiva tra il miglioramento dei dati sulla povertà educativa e l’aumento delle esperienze culturali. Per questo occorre costruire una comunità...

“Nessuno può dirmi come far crescere mio figlio!” Laboratorio rivolto ai genitori

di

Dappertutto – Territori e Comunità per inventare il futuro,  in collaborazione con il progetto “Allattamento è comunità accogliente” organizza il laboratorio: “Nessuno può...

Laboratorio di orientamento al lavoro

di

DAPPERTUTTO propone un laboratorio di orientamento al lavoro, percorso per la promozione del potenziale di occupabilità dei genitori, attraverso incontri (individuali e...