Nessuno nasce straniero, crescere e costruire una comunità interculturale: terzo seminario DAPPERTUTTO

di

Fin dall’inizio delle sue attività, DAPPERTUTTO ha scelto di valorizzare la cultura della prima infanzia costruendo una comunità educante coesa e multidimensionale a partire dalla prima infanzia.

Questa azione è possibile solo attraverso il sostegno attivo in favore della continuità del percorso scolastico da 0 a 6 anni e del ruolo delle famiglie all’interno del processo educativo. 

Siamo dunque felici di proporre a tutta la comunità educante – educatrici, educatori, docenti, famiglie, amministratori, studenti universitari, ricercatori, operatori nel sociale, esperti di laboratorio, artisti e artiste interessati all’infanzia – un ciclo di seminari per approfondire le metodologie e pratiche più efficaci per favorire la crescita e l’apprendimento di bambini e bambine.

Sarà occasione per riflettere insieme su bisogni, sfide e buone pratiche emerse nei due anni dall’avvio del progetto riguardo il gioco, l’organizzazione degli spazi, la prospettiva interculturale e inclusiva, i linguaggi artistico-espressivi.

Il terzo incontro, dal titolo Nessuno nasce straniero, crescere e costruire una comunità interculturale si terrà online venerdì 26 marzo a partire dalle 16:45.

Interverrà Cecilia Bartoli, psicologa e psicoterapeuta.

Nel 2005 ha fondato insieme ad altri l’associazione Asinitas onlus che si occupa di educazione e cura con le persone straniere, in particolare con ragazzi richiedenti asilo/rifugiati, e con le donne e il bambino in età pre-scolare.

Asinitas insiste su territori a alta densità abitativa di cittadini stranieri e opera anche nella costruzione di comunità trasversale alle comunità, nella facilitazione dell’incontro e dello scambio interculturale, attraverso la promozione di percorsi e di eventi co-costruiti con le comunità.

Negli anni ha sviluppato un proprio approccio di cura alla persona migrante, un proprio metodo nella didattica dell’italiano come lingua non materna, e nella conduzione di laboratori espressivi come luogo di incontro con l’altro e costruzione di percorsi comunitari per i quali svolge formazione a insegnanti, educatori, operatori sociali e mediatori culturali su tutto il territorio nazionale.

È autrice del libro per bambini Gli amici nascosti, edito Topipittori.


Per partecipare all’incontro, compilare il seguente modulo d’iscrizione

Iscriviti


Il prossimo e conclusivo incontro seminariale si terrà ad aprile e vedrà la partecipazione di Gianni Nuti, musicista, musicoterapeuta, professore associato di pedagogia speciale e di didattica nell’Università della Valle d’Aosta.

Per ulteriori informazioni, seguite i nostri aggiornamenti sulla pagina percorsiconibambini.it/dappertutto/seminari-bambini-sviluppo-comunita e sulla nostra pagina Facebook facebook.com/dappertutto.conibambini/.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vuoi lavorare con i bambini? Partecipa al corso per Babysitter e assistente all’infanzia DAPPERTUTTO

di

DAPPERTUTTO propone un laboratorio per sviluppare competenze utili a lavorare nel mondo dell’infanzia. Babysitter e Assistente all’infanzia sono alcune delle professioni legate...

Contro le balle spaziali, la comunità educante DAPPERTUTTO sfila per le vie della Kalsa

di

È possibile bloccare le balle spaziali che colpiscono il pianeta e difenderci dalle bugie con una bacchetta magica? Tutto è possibile, se...

Una comunità che gioca: guida pedibus del quartiere Kalsa

di

Nei tre anni di Dappertutto, abbiamo avviato percorsi di didattica sperimentale dentro e fuori la scuola in cui al centro mettere i bisogni di...