Bambini, sviluppo, comunità: un ciclo d’incontri per educatori e famiglie
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Costruire una comunità educante coesa e multidimensionale a partire dalla prima infanzia.
Questo è uno degli obiettivi che DAPPERTUTTO si è posto fin dall’inizio delle sue attività, valorizzando la cultura della prima infanzia attraverso il sostegno attivo in favore della continuità del percorso scolastico da 0 a 6 anni e del ruolo delle famiglie all’interno del processo educativo.
Siamo dunque felici di proporre a tutta la comunità educante – educatrici, educatori, docenti, famiglie, amministratori, studenti universitari, ricercatori, operatori nel sociale, esperti di laboratorio, artisti e artiste interessati all’infanzia – un ciclo di seminari per approfondire le metodologie e pratiche più efficaci per favorire la crescita e l’apprendimento di bambini e bambine.
Sarà occasione per riflettere insieme su bisogni, sfide e buone pratiche emerse nei due anni dall’avvio del progetto riguardo il gioco, l’organizzazione degli spazi, la prospettiva interculturale e inclusiva, i linguaggi artistico-espressivi.
Il primo incontro si terrà online venerdì 29 gennaio a partire dalle 16:45 e riguarderà il valore del gioco per i bambini e il ruolo dell’adulto.
Interverranno.
- Anna Bondioli, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia sperimentale;
- Donatella Savio, ricercatrice di Pedagogia sperimentale e docente di Metodologia della ricerca educativa presso l’Università di Pavia, dove insegna Metodologia della ricerca educativa.
Per partecipare all’incontro, compilare il seguente modulo d’iscrizione
Iscriviti
I prossimi incontri ci accompagneranno fino ad aprile e vedranno la partecipazione di:
- Elena Giacopini, pedagogista;
- Cecilia Bartoli, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice di Asinitas Onlus;
- Gianni Nuti, musicista, musicoterapeuta, professore associato di pedagogia speciale e di didattica nell’Università della Valle d’Aosta.
Per ulteriori informazioni, seguite i nostri aggiornamenti sulla pagina percorsiconibambini.it/dappertutto/seminari-bambini-sviluppo-comunita e sulla nostra pagina Facebook facebook.com/dappertutto.conibambini/.
Ti potrebbe interessare
Fare per il piacere di fare: Laboratori genitori e figli all’Asilo Nido Maria Pia Di Savoia
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Come creare sinergie e relazioni positive tra i membri della comunità educante del quartiere Tribunali- Kalsa di Palermo? Il partenariato di DAPPERTUTTO...
Furto nella bibliofficina booq alla Kalsa. Sosteniamo la raccolta fondi
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
booq nei giorni scorsi ha subito un’effrazione con furto. Scrive booq: Al nostro rientro da questi due giorni di pausa, abbiamo trovato...
DAPPERTUTTO e il territorio che diventa comunità
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Si è concluso dopo tre lunghi e intensi anni il percorso intrapreso da DAPPERTUTTO, ma per un progetto del genere probabilmente il...