Bambini, sviluppo, comunità: un ciclo d’incontri per educatori e famiglie

di

Costruire una comunità educante coesa e multidimensionale a partire dalla prima infanzia.

Questo è uno degli obiettivi che DAPPERTUTTO si è posto fin dall’inizio delle sue attività, valorizzando la cultura della prima infanzia attraverso il sostegno attivo in favore della continuità del percorso scolastico da 0 a 6 anni e del ruolo delle famiglie all’interno del processo educativo. 

Siamo dunque felici di proporre a tutta la comunità educante – educatrici, educatori, docenti, famiglie, amministratori, studenti universitari, ricercatori, operatori nel sociale, esperti di laboratorio, artisti e artiste interessati all’infanzia – un ciclo di seminari per approfondire le metodologie e pratiche più efficaci per favorire la crescita e l’apprendimento di bambini e bambine.

Sarà occasione per riflettere insieme su bisogni, sfide e buone pratiche emerse nei due anni dall’avvio del progetto riguardo il gioco, l’organizzazione degli spazi, la prospettiva interculturale e inclusiva, i linguaggi artistico-espressivi.

Il primo incontro si terrà online venerdì 29 gennaio a partire dalle 16:45 e riguarderà il valore del gioco per i bambini e il ruolo dell’adulto.

Interverranno.

  • Anna Bondioli, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia sperimentale;
  • Donatella Savio, ricercatrice di Pedagogia sperimentale e docente di Metodologia della ricerca educativa presso l’Università di Pavia, dove insegna Metodologia della ricerca educativa.

Per partecipare all’incontro, compilare il seguente modulo d’iscrizione

Iscriviti


 

I prossimi incontri ci accompagneranno fino ad aprile e vedranno la partecipazione di:

  • Elena Giacopini, pedagogista;
  • Cecilia Bartoli, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice di Asinitas Onlus;
  • Gianni Nuti, musicista, musicoterapeuta, professore associato di pedagogia speciale e di didattica nell’Università della Valle d’Aosta.

 

Per ulteriori informazioni, seguite i nostri aggiornamenti sulla pagina percorsiconibambini.it/dappertutto/seminari-bambini-sviluppo-comunita e sulla nostra pagina Facebook facebook.com/dappertutto.conibambini/.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Impariamo dai bambini a metterci in gioco

di

Io e il bambino: nella relazione che si instaura tra infante e baby-sitter è importante partire da sé stessi per instaurare un...

Entra nel mondo del lavoro! DAPPERTUTTO propone uno sportello gratuito di orientamento e accompagnamento al lavoro

di

DAPPERTUTTO mette a tua disposizione un servizio gratuito di orientamento e accompagnamento al lavoro: con il supporto di un professionista, sceglierai il...

Didattica sperimentale partecipata: I genitori di Dappertutto diventano Accompagnatori Pedibus

di

Spesso nella scuola dell’infanzia non si organizzano attività all’esterno perché insegnanti e genitori sono preoccupati della gestione dei bambini durante i tragitti....