Al via la prima parte di “Teatro Diffuso”: il grande laboratorio di teatro e musica di Bottega degli Apocrifi aperto agli adolescenti e gratuito. Realizzato all’interno del più ampio progetto “Crescincultura”, permetterà di attivare in contemporanea anche un laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni. Dal 13 maggio nella città di Manfredonia.

di

Sono aperte le iscrizioni per “Teatro Diffuso” il laboratorio teatrale e musicale dedicato alle nuove generazioni in forma gratuita, ideato dalla compagnia Bottega degli Apocrifi nel 2013 e da allora replicato ogni anno assieme a centinaia di ragazzi e bambini che si ritrovano “coro” di un teatro dirompente e generativo.

Anche questa edizione di “Teatro Diffuso”, come le ultime tre, è realizzata all’interno del più ampio progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, permettendo così di attivare in contemporanea anche un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.

La prima parte del laboratorio prenderà il via il 13 maggio (e durerà fino al 21 giugno), la seconda si svolgerà a luglio prossimo.

Gli eventi conclusivi saranno un vero e proprio teatro di comunità: una città teatro che si ritrova assieme per raccontare l’umana ricerca di senso, ritrovarsi umani e generativi in un territorio ancora vittima di una profonda crisi culturale, sociale e, di conseguenza, economica.

“Teatro Diffuso” è realizzato dalla compagnia Bottega degli Apocrifi con le parrocchie San Pio, Sacra Famiglia e Santissimo Redentore, con gli Istituti Comprensivi “Croce – Mozzillo”, “Perotto – Orsini”, “Giordani – De Sanctis”, “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta”, con il polo liceale “Galileo Galilei – Aldo Moro” e con l’I.I.S.S. “Roncalli – Euclide – Fermi – Rotundi”.

In virtù di questa sinergia il laboratorio si svolgerà in più luoghi della città: negli spazi del teatro comunale “Lucio Dalla”, nelle parrocchie San Pio (zona dei Comparti CA) e Santissimo Redentore (quartiere Croce), negli istituti comprensivi “Perotto – Orsini”, “Giordani – De Sanctis”, “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta”.

La partecipazione è gratuita.

Per info e iscrizioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via “Laboratorio Uccelli” e “GiocaTeatro” con la Compagnia Bottega degli Apocrifi al Teatro “L. Dalla” di Manfredonia.

di

Continuano durante l’estate le opportunità formative per i ragazzi di Manfredonia con i laboratori gratuiti “GiocaTeatro” e “Uccelli”. Il 14 luglio prenderà...

“Digital Quaranteen”: il percorso di educazione digitale per teenagers.

di

Durante questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il tempo che ciascuno trascorre davanti agli schermi e in rete. Questo è accaduto per...

Teatro Diffuso: report dell’attività laboratoriale svolta nei giorni 15 e 16 novembre

di

Diario di viaggio dell’esperienza  Teatro Diffuso, laboratorio di pratica artistica curato dalla Bottega degli Apocrifi nell’ambito di Crescincultura Venerdì 15 NOVEMBRE, ore...