Al via “Laboratorio Uccelli” e “GiocaTeatro” con la Compagnia Bottega degli Apocrifi al Teatro “L. Dalla” di Manfredonia.

di

Continuano durante l’estate le opportunità formative per i ragazzi di Manfredonia con i laboratori gratuiti “GiocaTeatro” e “Uccelli”.

Il 14 luglio prenderà il via presso il Teatro Comunale Lucio Dalla “Uccelli”, laboratorio teatrale aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 23 anni, che porterà alla creazione del Coro attorale degli Uccelli. Il 13 luglio partirà “GiocaTeatro” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, che porterà alla creazione del Coro dei nati liberi.

Entrambi i laboratori attivati dalla compagnia Bottega degli Apocrifi fanno parte del “Progetto Aristofane sulla Città”, un percorso in cui la pratica artistica mira a generare un confronto sulla città ideale in un esercizio di libertà collettivo.

Questi laboratori sono la tappa fondamentale di una produzione di Comunità, ovvero uno spettacolo realizzato attraverso la commistione degli artisti con i cittadini, in questo caso le nuove generazioni, che saranno in scena a fine luglio con gli attori e i musicisti di Bottega degli Apocrifi. La tappa finale di entrambi i laboratori sarà infatti la partecipazione dei due cori allo spettacolo Uccelli in programma il 19 e 20 agosto all’Abbazia di San Leonardo abate in Lama Volara di Siponto.

«Abbiamo scelto Aristofane perché le sue parole sulla ricerca di una città ideale oggi vibrano potenti come ventiquattro secoli fa», spiega Cosimo Severo di Bottega degli Apocrifi, regista dello spettacolo che guiderà anche il percorso di laboratorio per gli adolescenti. «L’intento è che questo laboratorio diventi un inno collettivo capace di arrivare al cuore della Città; un inno sacro come un rito capace di generare cambiamento, riscoprendo insieme la vocazione originaria del teatro».

Per questo tutti, bambini e ragazzi, sono invitati a partecipare a questo esperimento di volo teatrale.

Il calendario degli appuntamenti – che si terranno presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” e alla casa della Carità – è il seguente: per il Laboratorio Uccelli: 14, 20, 21, 25, 26, 27 luglio e 1, 2, 16, 17, 18, 19, 20 agosto; per GiocaTeatro: 13, 22, 27, 28 luglio e 1, 2, 16, 17, 18, 19, 20 agosto.

Per info: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, email organizzazione@bottegadegliapocrifi.it.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare