“Digital Quaranteen”: il percorso di educazione digitale per teenagers.

di

Durante questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il tempo che ciascuno trascorre davanti agli schermi e in rete. Questo è accaduto per gli adulti ma anche per i ragazzi che, oltre alla didattica a distanza, hanno trasferito buona parte della loro socialità sul web, attraverso social network e piattaforme di messaggistica istantanea.

Per aiutare i teenagers ad utilizzare al meglio questi strumenti, che influenzano non poco la loro vita, c’è “Digital Quaranteen”, il progetto di educazione digitale ideato e coordinato dall’Associazione “Venti da Sud” all’interno del progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Giovedì 25 marzo alle 15.30 parte il 2° ciclo di incontri – realizzato anche grazie al prezioso supporto della professoressa Raffaella Armillotta – rivolto agli studenti di 2^ media dell’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo” di Manfredonia. A guidare il percorso, che si terrà con cadenza settimanale fino a fine maggio, e a sviluppare gli attualissimi argomenti della consapevolezza e della responsabilità legate all’uso di dispositivi (pc, tablet, smartphone, tv interattive, ecc.) e canali digitali (siti web, app e social media) sarà il team di cinque esperti in materia, che ha già condotto con successo la prima edizione.

La web e graphic designer Valentina Marinacci, freelance per agenzie pubblicitarie e consulente in un team di selfpublishing, progetta per i molteplici ambiti della comunicazione visiva. Gaetano Vitulano, social media manager presso Kobold Studio, si occupa di strategie di comunicazione digitale. Anna Egidio, co-founder e community manager di Orto Urbano Makerspace di Manfredonia, divulga la fabbricazione digitale sul territorio e cura le piattaforme social dell’azienda.
Referente del gruppo è la content designer Gabriella Rinaldi, come freelance aiuta persone e brand a raccontarsi attraverso parole e immagini, con un occhio di riguardo verso nuovi linguaggi inclusivi. Collabora a diversi progetti locali e nazionali.
Supervisor del progetto è Toni Augello. Consulente e formatore, è social innovation manager per Laboratori Urbani Artefacendo e web marketing manager e digital strategist di InnovAttiva.

Digital quaranteen” partirà illustrando agli allievi il vero volto del digital, dai dispositivi ai canali su cui viaggiano on line le nostre vite, le nostre storie, le nostre passioni e i nostri sogni. Proseguirà con un incontro sulle “buone maniere online”, attraverso l’approfondimento del manifesto di “Parole Ostili”, il progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole. Poi si passerà allo studio del fenomeno delle “Fake news” per imparare a distinguere notizie vere da “bufale” e notizie false. L’importanza di verificare la fonte, di approfondire le notizie e di esprimere un parere solo dopo un’adeguata analisi è oggi cruciale per la formazione dei ragazzi. Si affronterà il delicatissimo tema del Cyberbullismo, per conoscere, prevenire e difendersi dal bullismo online. Non mancherà un approfondimento dei maggiori canali social: YouTube, Tik tok, Instagram, Facebook, Whatsapp e un viaggio nella nobile arte di creare contenuti con lo storytelling. Il progetto si concluderà attraverso un project work finalizzato a lanciare una campagna social sul bellissimo esempio di Greta Thumberg.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pillole natalizie del “fare”. Laboratori gratuiti di design, fumetto e mani in pasta.

di

La pandemia non spegne la passione e la disponibilità della cooperativa “Cantieri di innovazione sociale” che ha programmato 3 laboratori a distanza...

Mercoledì 8 Maggio la presentazione ufficiale del progetto d’innovazione che contrasta la povertà educativa minorile attraverso l’alleanza di tre presidi culturali del Gargano.

di

Mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 10.00 presso il Cineporto di Foggia, in via San Severo Km 2, è in programma la conferenza stampa...

Convochiamoci per “Pace”: al via l’ultima fase del più ampio progetto Teatro Diffuso 2023, che assieme agli adolescenti apre le porte ai più piccoli. Dal 4 luglio 2023 nella città di Manfredonia,

di

Convochiamoci per “Pace” è il claim che accompagna l’ultima fase del più ampio progetto Teatro Diffuso 2023 che porterà allo spettacolo “Pace”...