Al via un corso gratuito per formare professionisti e volontari dell’educazione. Iscrizioni  aperte fino al 10 dicembre 

di

Continuano sul Gargano le iniziative promosse da Crescincultura, progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”.

Legambiente FestambienteSud, capofila del progetto, propone un corso gratuito di formazione rivolto alle “Comunità educanti”  di Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis e Manfredonia, partendo dagli insegnanti, passando per gli educatori e arrivando a tutti quegli adulti che desiderano costruire un progetto educativo comune intorno ai bambini e ai ragazzi della propria città.

Il corso vedrà la sua prima tappa collettiva a Monte Sant’Angelo il 13 e 14 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00,  presso la Green Cave di Via Garibaldi, 17.

Da gennaio 2020 gli appuntamenti – concordati con i partecipanti dei diversi Comuni –  saranno distinti nelle tre Città coinvolte.

Dopo l’avvio nei tre Comuni del Forum Permanente dell’Educazione, con 180 partecipanti complessivi, dopo il laboratorio “Teatro Diffuso”  di Bottega degli Apocrifi che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 bambini e ragazzi nella sola città di Manfredonia, continuano in maniera integrata  le azioni di Crescincultura per  la Comunità Educante con questo percorso didattico che si propone di formare professionisti e volontari dell’educazione capaci di parlare un linguaggio comune e scambiare pratiche ed esperienze finalizzate a rendere più efficace e sinergica l’azione educativa sul territorio.

L’iscrizione è  aperta a docenti, formatori, educatori parrocchiali, operatori sociali, studenti delle discipline formative, adulti provenienti da qualunque ambito che desiderino confrontarsi con altri adulti sui temi educativi e sull’applicazione delle metodologie didattiche.

Il corso – al termine del quale verrà rilasciato regolare certificato di partecipazione – prevede 100 ore complessive di formazione nel triennio del progetto, (40 ore il primo anno, 30 ore il secondo anno, 30 ore il terzo anno) e sarà incentrato sui seguenti contenuti:

o  Teorie e pratiche della didattica attiva

o  La didattica laboratoriale in aula e sul campo

o  Dinamiche e gestione dei gruppi

o  Esperienze educative per il sociale

o  Educare all’integrazione

o  Educare con il teatro

o  Progettazione educativa trasversale

Per iscriversi è necessario compilare il modulo qui scaricabile CRESCINCULTURA_CORSO-DI-FORMAZIONE e inviarlo alla mail festambientesud@gmail.com entro martedì 10 dicembre 2019.

Le candidature verranno accolte in ordine di arrivo.

Infoline: 3494597927

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Digital Quaranteen”: il percorso di educazione digitale per teenagers.

di

Durante questo ultimo anno è sensibilmente aumentato il tempo che ciascuno trascorre davanti agli schermi e in rete. Questo è accaduto per...

Al via i laboratori di giornalismo e fotografia per gli studenti di San Marco in Lamis.

di

Non si ferma l’attività formativa portata avanti dalla cooperativa “Cantieri di innovazione sociale” con il progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini...

Open Day di presentazione dei laboratori di orientamento delle competenze informali per il riconoscimento delle soft skills.

di

Martedì 25 ottobre alle ore 16.30 presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – F. De Carolis” di San Marco in...