Al via i laboratori di giornalismo e fotografia per gli studenti di San Marco in Lamis.

di

Non si ferma l’attività formativa portata avanti dalla cooperativa “Cantieri di innovazione sociale” con il progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha l’obiettivo di offrire opportunità educative e culturali ai minori del territorio.

Dopo “le pillole del fare” svoltesi a distanza durante il periodo natalizio, ora è la volta dei laboratori di giornalismo e fotografia, in partenza rispettivamente il 26 febbraio e il 6 marzo 2021, supportati dalle referenti degli Istituti scolastici coinvolti, le professoresse Michelina Iannantuono e Michelangela Tricarico.

Flash… si scrive” sarà uno spazio educativo in cui i ragazzi si confrontano con il mondo del giornalismo, della comunicazione e delle nuove tecnologie per acquisire uno sguardo nuovo sulla realtà che li circonda. Il laboratorio – della durata di 26 ore e rivolto a 12 alunni della scuola secondaria di I grado dell’I.C. “San Giovanni Bosco-De Carolis”  – sarà guidato da Felice e Massimiliano Nardella e vedrà l’accostamento graduale degli studenti delle scuole medie alla lettura e alla comprensione del messaggio giornalistico. È prevista la creazione di una vera e propria redazione, grazie alla quale i ragazzi apprenderanno i fondamenti della professione giornalistica: documentazione, individuazione delle fonti, scrittura degli articoli. Inoltre gli studenti impareranno a creare e modificare materiale multimediale, usato come supporto all’attività di giornalismo.

Chi scatta trova” sarà uno spazio flessibile, ludico-formativo, per avvicinarsi alla fotografia, imparando l’utilizzo della fotocamera come strumento di identità, relazione e conoscenza. Uno spazio in cui i piccoli studenti si confrontano per acquisire nuove “prospettive e angolazioni”, stimolando al contempo interessi ed inclinazioni, oltre a sviluppare un ruolo attivo nei confronti della cultura dell’immagine. Il laboratorio – della durata di 28 ore e rivolto a 16 alunni della scuola primaria dell’I.C. “Balilla-Compagnone-Rignano” – sarà guidato dal fotografo Domenico Leggieri affiancato da un’educatrice, due professionalità diverse ma complementari che accompagneranno i bambini nell’espressione del processo creativo. L’obiettivo del percorso sarà acquisire nozioni sulla composizione fotografica attraverso lo svolgimento di diverse indagini, ognuna delle quali porterà ad avere nuove competenze. Perché dalla curiosità e dal gioco può nascere una nuova passione.

Sono previsti momenti di progettualità condivisa tra i due laboratori per “legare” i due momenti formativi e le diverse peculiarità. Per entrambi i laboratori – che si svolgeranno in modalità presenza (presso i Laboratori Urbani ArteFacendo di San Marco in Lamis) e fad (su piattaforma zoom) – i partecipanti saranno suddivisi in due sottogruppi in osservanza delle norme contenimento Covid19. Al termine dei percorsi laboratoriali, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Continua il viaggio alla scoperta di Aristofane per i bambini e i ragazzi della città di Manfredonia in vista dello spettacolo “Uccelli”.

di

Sono partiti il 13 luglio scorso i due laboratori promossi dalla compagnia Bottega degli Apocrifi, in sinergia con Teatro Pubblico Pugliese, Impresa...

Forum Permanente dell’Educazione: disagio da solitudine e isolamento è la priorità d’intervento

di

Mappare i reali bisogni delle comunità per approntare strategie  educative su misura dei singoli contesti territoriali. Questo il focus su cui sono...

I SAPERI CHE SALVANO: Corso di formazione per docenti ed educatori.

di

È partito il 26 di novembre e proseguirà con sei appuntamenti fino al 17 dicembre il primo ciclo de “I Saperi che...